Home Pirelli Collezione: record mondiale per lo pneumatico PZero Asimmetrico

Pirelli Collezione: record mondiale per lo pneumatico PZero Asimmetrico

Il test per il PZero Asimmetrico di Pirelli Collezione è stato effettuato in Austria, con la storica roadster Mazda MX-5 modello NA.


Lo scorso 17 luglio, nel Tirolo austriaco, Pirelli ha conquistato il record mondiale per il maggior numero di tornanti percorsi in 12 ore di guida. Per l’occasione è stato scelto il pneumatico PZero Asimmetrico della gamma Pirelli Collezione, dedicata ad auto d’epoca e youngtimer.

Infatti, il suddetto record è stato conquistato a bordo della roadster Mazda MX-5 modello NA, ovvero la prima generazione introdotta esattamente trent’anni fa, equipaggiata con gli pneumatici Pirelli Collezione PZero Asimmetrico da 205/50 ZR15 86W di misura. Il test è stato organizzato dalla filiale tedesca Mazda Motors GmbH, sotto la supervisione dell’ente Hamburg Record Institute for Germany.

Ogni ora, al volante della Mazda MX-5 con gli pneumatici PZero Asimettrico di Pirelli Collezione si sono alternati i piloti Cyndie Allemann, Jan Spiess (impegnato nel campionato Mazda MX-5 Cup), Stefan Novitzki (tester di Auto Bild) e Niki Schelle (pilota di rally). I quattro piloti hanno percorso 2900 tornati, ben oltre i 1500 richiesti per il record.

Il test è stato svolto sulla strada panoramica austriaca Kaunertaler Gletscherstrasse che conta 29 tornanti, misura 26 km in lunghezza ed è caratterizzata dal dislivello di quasi 1.500 km. La storica Mazda MX-5, dotata degli pneumatici PZero Asimmetrico di Pirelli Collezione, ha raggiunto anche il punto più alto del tracciato, ovvero l’imbocco al ghiacciaio Kaunertal da 2.750 metri di altitudine.