Pirelli Collezione: record mondiale per lo pneumatico PZero Asimmetrico

Il test per il PZero Asimmetrico di Pirelli Collezione è stato effettuato in Austria, con la storica roadster Mazda MX-5 modello NA.


Lo scorso 17 luglio, nel Tirolo austriaco, Pirelli ha conquistato il record mondiale per il maggior numero di tornanti percorsi in 12 ore di guida. Per l’occasione è stato scelto il pneumatico PZero Asimmetrico della gamma Pirelli Collezione, dedicata ad auto d’epoca e youngtimer.

Infatti, il suddetto record è stato conquistato a bordo della roadster Mazda MX-5 modello NA, ovvero la prima generazione introdotta esattamente trent’anni fa, equipaggiata con gli pneumatici Pirelli Collezione PZero Asimmetrico da 205/50 ZR15 86W di misura. Il test è stato organizzato dalla filiale tedesca Mazda Motors GmbH, sotto la supervisione dell’ente Hamburg Record Institute for Germany.

Ogni ora, al volante della Mazda MX-5 con gli pneumatici PZero Asimettrico di Pirelli Collezione si sono alternati i piloti Cyndie Allemann, Jan Spiess (impegnato nel campionato Mazda MX-5 Cup), Stefan Novitzki (tester di Auto Bild) e Niki Schelle (pilota di rally). I quattro piloti hanno percorso 2900 tornati, ben oltre i 1500 richiesti per il record.

Il test è stato svolto sulla strada panoramica austriaca Kaunertaler Gletscherstrasse che conta 29 tornanti, misura 26 km in lunghezza ed è caratterizzata dal dislivello di quasi 1.500 km. La storica Mazda MX-5, dotata degli pneumatici PZero Asimmetrico di Pirelli Collezione, ha raggiunto anche il punto più alto del tracciato, ovvero l’imbocco al ghiacciaio Kaunertal da 2.750 metri di altitudine.

Ultime notizie su Mazda

Mazda viene fondata nel 1921 ed ha sempre legato la propria esistenza alla città di Hiroshima, tragicamente nota per la dolorosa esperienza della bomba nucleare Little Boy. In quegli anni Ma [...]

Tutto su Mazda →