Home Nuova BMW X6: la show car con la vernice Vantablack

Nuova BMW X6: la show car con la vernice Vantablack

Realizzata come ‘one off’, ovvero in esemplare unico, la BMW X6 Vantablack è riconoscibile per l’omonima vernice in nanotubi di carbonio.


All’imminente Salone di Francoforte 2019, in programma questo mese di settembre dal 12 al 22, sarà esposta anche la speciale declinazione Vantablack della nuova BMW X6, esclusiva show car che sarà prodotta come ‘one off’, ovvero in esemplare unico. Esteticamente, la terza generazione della SUV coupé bavarese sarà riconoscibile, in questa configurazione, per il colore ‘super nero’.

Infatti, la show car BMW X6 Vantablack è dotata dell’omonima vernice in nanostruttura VBx2, destinata perlopiù ad applicazioni in campo architettonico e scientifico. Questa versione speciale della SUV coupé tedesca rappresenta la prima applicazione in campo automobilistico, grazie alla collaborazione tra il costruttore automobilistico bavarese e l’azienda specializzata Surrey NanoSystems. Oltre alla verniciatura, tra gli altri elementi specifici della vettura figurano la calandra di colore Iconic Glow e i fari dedicati sia anteriori che posteriori.

La denominazione Vantablack rappresenta l’acronimo di Vertically Aligned Nano Tube Array, in quanto la vernice è composta da nanotubi di carbonio che assorbono la luce, non la riflettono e la convertono in calore. Dal punto di vista estetico, invece, la show car BMW X6 Vantablack è caratterizzata dall’effetto bidimensionale della suddetta vernice.

La show car BMW X6 Vantablack condividerà la presentazione ala kermesse tedesca con la terza generazione della SUV coupé bavarese, nota anche come SAC (acronimo di Sports Activity Coupé) e pioniera da oltre dieci anni del medesimo segmento. Prodotta presso l’impianto statunitense di Spartanburg, la nuova BMW X6 debutterà sul mercato europeo nel corso del mese di novembre.