Home Nuova Audi A3: la gamma sarà composta da sette modelli

Nuova Audi A3: la gamma sarà composta da sette modelli

Molte novità della nuova Audi A3 debutteranno nel 2021, come le inedite berlina coupé a cinque porte e A3 allroad con lo stile da SUV.

L’anno prossimo debutterà la nuova Audi A3, ovvero la quarta generazione della compatta premium del costruttore tedesco. Stando alle indiscrezioni, la gamma della vettura sarà composta da sette modelli, nonostante l’addio alla tradizionale configurazione a tre porte, nonché alla sportiva A3 Cabriolet. In compenso, saranno introdotte inedite declinazioni.

Esteticamente, la nuova generazione della Audi A3 condividerà molti elementi stilistici con la più piccola A1 Sportback, ma anche con la SUV compatta Q3 e l’inedita SUV coupé Q3 Sportback. La massa sarà più leggera rispetto all’attuale, grazie alla piattaforma modulare MQB Evo, nonché alla carrozzeria in acciaio e alluminio. Tra le novità figurerà l’aggiornamento della strumentazione digitale Audi virtual cockpit, la connessione ad internet 5G e la mappature Here per il navigatore satellitare.

La nuova Audi A3 a cinque porte sarà prodotta nell’impianto tedesco di Ingolstadt, mentre la berlina A3 Sedan a quattro porte sarà assemblata nello stabilimento ungherese di Gyor. Per quanto riguarda le motorizzazioni, sarà disponibile con i propulsori a benzina 1.5 TFSI da 130 CV o 150 CV di potenza e 2.0 TFSI da 190 CV di potenza nella versione MHEV da 48V, affiancati dal motore diesel 2.0 TDI nelle versioni da 136 CV a 204 CV di potenza con la tecnologia MHEV da 12V. Nel 2020, inoltre, saranno proposti anche i modelli A3 TFSIe a propulsione ibrida Plug-In ed S3 con l’unità a benzina 2.0 TFSI da 330 CV di potenza.

Nel corso del 2021 saranno introdotte numerose novità, a partire dall’inedita Audi A3 allroad con lo stile da SUV e la trazione integrale quattro. Tuttavia, la novità più importante sarà rappresentata dalla nuova Audi A3 Sportback che avrà la carrozzeria berlina coupé a cinque porte per competere direttamente con la Mercedes-Benz CLA. Caratterizzata dall’ampliamento per il passo e la larghezza, avrà anche le gemelle con i brand Volkswagen, Seat e Skoda. Infine, debutterà anche la nuova Audi RS3 con il motore a benzina 2.5 TFSI che, grazie alla tecnologia ‘mild hybrid’, erogherà la potenza di 423 CV.