Audi R8 LMS GT2: a Goodwood per le corse dei gentlemen

Durante il Festival di Goodwood 2019 Tom Kristensen ha portato in pista la nuova Audi R8 LMS GT2, auto da corsa pensata per i gentleman drivers. Potenza di 640 cavalli

Audi R8 LMS GT2

Il Festival di Goodwood non si chiama “della velocità” per caso. Ogni anno si assiste ad una parata di bolidi, vecchi e soprattutto nuovi. Nell’edizione 2019 che si è chiusa il 7 luglio Audi Sport ha portato sul caratteristico circuito inglese una nuova auto da corsa, l’Audi R8 LMS GT2. Come si evince dal nome, si tratta di una vettura preparata per partecipare ai campionati di classe Le Mans Series. Tuttavia la casa tedesca specifica che questo modello verrà destinato ad una generica futura categoria di competizioni. Le vendite in Europa e Nord America cominceranno a dicembre 2019, in tempo per la stagione 2020. A pilotarla durante la manifestazione britannica, un ospite extralusso: nientemeno che Tom Kristensen, l’uomo dei record alla 24 ore di Le Mans, avendone vinte ben 9.


Audi R8 LMS GT2 a Goodwood con Tom Kristensen


Tom Kristensen Audi

Il classico V10 5.2 aspirato della R8 di serie qui è stato portato alla bellezza di 640 cavalli con una coppia massima di 550 Nm. Si tratta del motore più potente mai prodotto per le auto destinate ai clienti sportivi, un programma avviato 11 anni fa. La perfetta vettura per i gentleman drivers, siano essi iscritti alle corse vere e proprie o piuttosto amino solamente partecipare ai track days o altre tipologie di uso in pista. Peso a secco di 1.350 Kg (circa 100 in meno della GT4), quindi il rapporto peso/potenza arriva a 2,1 Kg per cavallo. Cambio S tronic a doppia frizione e sette rapporti. Differenziale meccanico a slittamento limitato. Sospensioni a doppio quadrilatero su entrambi gli assi. Il prezzo dell’Audi R8 LMS GT2 è fissato in 338.000 euro tasse escluse.

  • shares
  • Mail