Nuova Peugeot 2008: tutte le caratteristiche della seconda generazione

In arrivo nel primo trimestre del prossimo anno, la nuova SUV di piccole dimensioni Peugeot 2008 sarà disponibile anche nella versione elettrica con la denominazione e-2008.


Ecco la seconda generazione della Peugeot 2008, la piccola SUV della Casa del Leone che sarà prodotta nell'impianto spagnolo di Vigo e debutterà sul mercato italiano nel corso del primo semestre del 2020. Grazie anche alla piattaforma modulare CMP, il passo misura 265 cm e il volume del bagagliaio ammonta a 434 litri, mentre la carrozzeria è lunga 430 cm, larga 177 cm e alta 155 cm. La relativa gamma, invece, sarà declinata negli allestimenti Active, Allure, GT Line e GT.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova Peugeot 2008 sarà disponibile con il propulsore a benzina 1.2 Puretech nelle seguenti declinazioni: 100 CV di potenza e 205 Nm di coppia massima, con il cambio manuale a sei marce; 130 CV di potenza e 230 Nm di coppia massima, con il cambio meccanico a sei marce o il cambio automatico EAT8 ad otto rapporti; 155 CV di potenza e 240 Nm di coppia massima, solo nella versione EAT8. Inoltre, è previsto il motore diesel 1.5 BlueHDi nelle configurazioni da 100 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima con il cambio manuale a sei marce o 130 CV di potenza e 300 Nm di coppia massima nella versione EAT8. Tuttavia, la principale novità è rappresentata dall'inedita Peugeot e-2008 a propulsione elettrica, con la specifica unità da 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, dotata del pacco batteria da 50 kWh che garantisce l'autonomia massima di 310 km.


Tra le altre novità della nuova Peugeot 2008 figura anche il Peugeot i-Cockpit 3D con il volante compatto, il display touch screen HD al centro della plancia fino a 10.0 pollici e il dispositivo Head-Up Digital Display 3D con due livelli di visualizzazione. Inoltre, sono previsti il freno di stazionamento elettrico, i fari diurni a led, la fascia posteriore color nero brillante di raccordo tra i gruppi ottici posteriori, il doppio terminale di scarico cromato, le nuove colorazioni Rosso Elixir, Blu Vertigo e Orange Fusion, più la tinta bicolore con il padiglione nero Black Diamond. Sono disponibili anche le modalità di guida Eco, Normal e Sport, assieme alla funzione MirrorScreen con Apple Car Play, Android Auto e MirrorLink, senza dimenticare le quattro prese USB (due anteriori - di cui una USB-C - e due posteriori).

L'abitacolo della nuova Peugeot 2008, invece, è caratterizzato dalla plancia con inserti di colore arancione per l'allestimento Active o blu per l'allestimento Allure. Quest'ultimo, inoltre, prevede gli interni in tep e tessuto con cuciture blu. Tra gli optional figurano la ricarica ad induzione per smartphone, il tetto apribile panoramico, il navigatore satellitare 3D Connected Navigation con i servizi TomTom Traffic, l'impianto audio Focal da 515W con nove altoparlanti ed i dispositivi Advanced Grip Control e Hill Assist Descent Control. Inoltre, sono previsti i sistemi di assistenza alla guida Drive Assist con Lane Positioning Assist e Adptive Cruise Control, Park Assist, Active Safety Brake, Active Lane Departure Warning, Driver Attention Alert, High Beam Asist, Extended Traffic Sign Recognition, Speed Limit Detection e Active Blind Corner Assist.


Il top di gamma della nuova Peugeot 2008 è rappresentato dagli allestimenti GT Line e GT, riconoscibili per il montante posteriore serigrafato, le decorazioni luminose per l'abitacolo in otto colorazioni su plancia e pannelli delle porte, i proiettori Full Led con la firma luminosa a tre artigli, i cerchi in lega diamantati da 18 pollici con inserti specifici, il rivestimento del padiglione di colore nero, le impunture supplementari color Verde Adamite, l'illuminazione d’ambiente, i sedili profilati e la pedaliera in alluminio. Inoltre, l'allestimento GT è dotato di interni in Alcantara color Nero Onice, pelle Nappa e tessuto a maglia tecnica, mentre l'elettrica Peugeot e-2008 prevede gli interni in Alcantara color Grigio Greval con le impunture a vista di colore blu e verde.

  • shares
  • Mail