Home Notizie Guida autonoma: Mit, al via la sperimentazione su strada

Guida autonoma: Mit, al via la sperimentazione su strada

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti da il via alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma sulle nostre strade pubbliche.

Arriva oggi il parere positivo da parte l’Osservatorio tecnico di supporto per le Smart Road del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in risposta alla prima domanda di autorizzazione alla sperimentazione di veicoli a guida autonoma sulle strade pubbliche. In una nota diffusa dal Mit si legge che “il parere odierno costituisce un fondamentale tassello del percorso di autorizzazione alla guida autonoma su strada avviando, ufficialmente, in Italia la sperimentazione”.

Il primo obiettivo dichiarato della sperimentazione è quello di “migliorare la mobilità urbana nella prospettiva di un futuro sempre più tecnologico, salvaguardando la sicurezza stradale, a tutela e beneficio della collettività”. La nota continua sottolineando come il parere favorevole espresso all’unanimità dai membri dell’Osservatorio “è anche un importante segnale dell’estrema attenzione che il Governo e questo ministero hanno nei confronti dell’innovazione tecnologica e in particolare sul tema della guida autonoma e connessa.

L’auspicio è, ora, che la prima approvazione di oggi sia di impulso alla presentazione a breve di nuove domande di sperimentazione, che verranno attentamente analizzate dall’Osservatorio e dalla DG Motorizzazione concentrandosi in particolar modo sul rispetto massimo della sicurezza, consentendo al contempo lo sviluppo di attività innovative in grado di generare investimenti e sviluppo”.

Infine, si parla di una sperimentazione tesa al compimento di “un primo importantissimo passo per la valutazione degli impatti relativi a scenari che vedono una sempre crescente percentuale di veicoli automatici in grado di mitigare gli errori umani con l’obiettivo di ridurre drasticamente il numero di morti e feriti sulle strade”.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →