Home Notizie Curiosità Ares Panther: supercar remake della De Tomaso Pantera

Ares Panther: supercar remake della De Tomaso Pantera

Porta la firma dell’atelier modenese Ares Design la Ares Panther, supercar ispirata alla De Tomaso Pantera ma basata sulla meccanica della Lamborghini Huracán.

Ares Panther è un’interpretazione in chiave contemporanea della mitica De Tomaso Pantera, basata sulla Lamborghini Huracán, scelta come “donatrice di organi”. Il risultato è un’ibrido frutto di un ardito esperimento genetico, che celebra in modo singolare la gloriosa granturismo degli anni settanta, amata da generazioni di appassionati per le sue linee aggressive e per il temperamento vigoroso.

La nuova supercar nasce dall’estro creativo di Ares Design, atelier modenese cui va il merito di un riuscito remake stilistico: probabilmente, se la De Tomaso Pantera fosse rimasta sul mercato fino ai nostri giorni non avrebbe avuto un look molto diverso.

Il riconoscibile aspetto del modello classico si inserisce nella moda del retrò, che in ambito automobilistico porta a creare versioni moderne di vetture mitiche della storia. Ares Design, con il suo programma Legends Reborn, gioca molto sulla leva romantica, con l’obiettivo di ripetere altre volte l’esperimento.

Per aprire le danze, nell’ambito di questa linea strategica, è stata scelta come fonte di ispirazione la De Tomaso Pantera. Il risultato degli sforzi progettuali è una supercar dalle forme molto connesse a quelle dell’auto sportiva scelta per il “nostalgico” omaggio. Numerose le affinità, che emergono chiaramente nei tratti spigolosi, nel gioco dei volumi e in alcune riuscite citazioni stilistiche.

Si nota anche la parentela con la Lamborghini Huracán, ma il gioco rievocativo prende nettamente il sopravvento sulla Ares Panther, che dissimula molto bene la base di lavoro, grazie alle proporzioni diverse e alle specifiche scelte espressive, rese possibili dall’uso di pannelli della carrozzeria personalizzati e plasmati in fibra di carbonio.

Il motore, per una supercar del genere, doveva per forza essere vigoroso. In questo ambito, cambiare il potente V10 da 5.2 litri dell’auto sportiva del “toro” sarebbe stata una follia, anche se la Pantera originale usava un cuore marchiato Ford. Ecco, allora, la decisione di lasciarlo al suo posto, ma con qualche modifica, per animare con energia vulcanica le dinamiche dell’Ares Panther, il cui rombo è reso più specifico dall’installazione di un nuovo sistema di scarico. Grazie agli interventi eseguiti, la potenza cresce a 650 cavalli, con coppia massima di 600 Nm. A rallentare la foga provvedono dei moderni freni carboceramici.

Commuove la presenza dei fari anteriori a scomparsa, che riportano la mente a modelli iconici del passato. Una nota stonata della nuova nata potrebbe essere la trazione integrale, che non apparteneva al DNA della vecchia De Tomaso, ma i tempi cambiano, anche se così la citazione viene resa meno pura. La produzione della Ares Panther inizierà a maggio e il prezzo d’acquisto sarà nell’ordine dei 615 mila euro.

Fonte | El Motor
Foto | Ares Design · Ares Panther

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →