4 stelle EuroNCAP per Skoda Fabia e Honda Civic Hybrid

Skoda Fabia EuroNCAP

Mentre Skoda diffonde la prima immagine della nuova generazione di Fabia Wagon, EuroNCAP ha realizzato i propri test sulla Fabia II berlina, che non ha ottenuto le ormai consuete 5 stelle ormai diffuse nei prodotti più recenti: 32 punti e 4 stelle è infatti il risultato in merito alla protezione degli adulti, con l'impatto laterale migliore di quello frontale.

Tre le stelle ottenute per quel che riguarda la protezione dei bambini, mentre 2 (su 4) quelle conquistate per la protezione dei pedoni, in caso di urto con la parte anteriore della vettura. Insieme alla Fabia è stata sottoposta al medesimo test anche la nuova Honda Civic Hybrid, che ha fatto registrare risultati abbastanza simili, anche in questo caso senza ottenere le 5 stelle.

Nella protezione degli occupanti adulti, la Civic ottiene un punto in meno rispetto alla Fabia (31, di cui 11 per l'urto frontale); risultano migliori, invece, sia la protezione dei bambini (4 stelle) che dei pedoni (3 stelle su 4).

Da notare, per in entrambe le vetture, che l'abitacolo ha dimostrato un'ottima resistenza strautturale nel test di urto frontale; per quel che riguarda la Fabia, è la plancia che può deformarsi ed infierire su femori e ginocchia del guidatore - data anche l'assenza di airbag specifico per le ginocchia nella dotazione di sicurezza; nella Civic invece il problema principale, oltre alla deformazione della plancia, è che l'airbag non si è gonfiato a sufficienza, e la testa del guidatore ha urtato contro il volante.

via | Carscoop

  • shares
  • Mail
82 commenti Aggiorna
Ordina: