Fiat - minacce di sciopero nello stabilimento della 500

Fiat Panda - TichyLo stabilimento di Tychy in Polonia è diventato negli ultimi anni uno degli insediamenti produttivi più importanti, per Fiat Auto. Come sappiamo, è li che si producono tutte le versioni della Panda, la vecchia 600 e, da pochi mesi, la Nuova 500, i cui ordini secondo i Comunicati Stampa della Fiat hanno superato quota 30.000. In futuro, inoltre, anche la nuova Ford Ka, che è stata progettata con Fiat e condividerà il pianale con la 500, verrà prodotta a Tichy

Lo stabilimento di Tychy è considerato a tutti gli effetti il migliore di tutto il Gruppo Fiat, seguito da quello turco e da quelli italiani. Ora i lavoratori polacchi stanno minacciando di scioperare se non verrà concesso loro un aumento salariale. Gli operai chiedono un innalzamento del minimo salariale da €380 a €740. Secondo i sindacati locali avrebbero l'appoggio sia degli operai Brasiliani sia di quelli Italiani in vista di uno sciopero globale Fiat di 24 ore.

I sindacati locali inoltre hanno posto il 13 luglio come data limite per avere delle risposte dai vertici Fiat. Certo, una richiesta dell'aumento di stipendio di quasi il 100% sembra decisamente eccessiva e rischia di rendere ineconomica la produzione a Tichy, tuttavia una richiesta d'aumento è comprensibile, vista l'ottima qualità delle vetture Fiat "Made in Tychy".

Via | 4R

  • shares
  • Mail
426 commenti Aggiorna
Ordina: