Home Audi: le novità della gamma RS tra conferme e modelli inediti

Audi: le novità della gamma RS tra conferme e modelli inediti

Le inedite RSQ2 ed RSQ5, la nuova RS6 anche berlina e la nuova RS7 Sportback ibrida tra le novità.

Stando a numerose indiscrezioni che circolano online, la sportiva gamma RS di Audi sarà ampliata ad inediti modelli come RSQ2 ed RSQ5, senza dimenticare la nuova generazione dei modelli RS6 ed RS7 Sportback. Quest’ultimo, tra l’altro, porterà al debutto l’esclusiva propulsione ibrida Plug-In.

L’inedita Audi RSQ2 dovrebbe debuttare quest’anno e sarà disponibile con il motore a benzina 2.0 TFSI a quattro cilindri da 310 CV di potenza e 400 Nm di coppia massima che, in abbinamento alla trazione integrale quattro, consentirà alla versione sportiva della piccola SUV coupé tedesca di accelerare da 0 a 100 km/h in cinque secondi netti.

L’anno prossimo, invece, sarà introdotta l’altrettanto inedita Audi RSQ5 che condividerà il propulsore a benzina 2.9 TFSI V6 da 450 CV di potenza con la coupé RS5. Rispetto alla Q5, la massa sarà più leggera di circa 90 kg. Inoltre, tra le caratteristiche figureranno i fari Matrix a led, oltre al sistema multimediale MMI con il display da 8,3 pollici a scomparsa e dotato di connessione WiFi.

Sempre nel 2019 debutterà la nuova Audi RS6, di cui sarà riproposta la variante berlina. La confermata station wagon Avant, invece, sarà più leggera di circa 100 kg rispetto alla precedente generazione. L’unità 4.0 TFSI sarà proposta nella declinazione standard da 605 CV di potenza, nonché nella più sportiva versione performance da 650 CV di potenza, 305 km/h di velocità massima e 3,6 secondi per l’accelerazione 0-100.

Infine, nel 2020, sarà la volta della nuova Audi RS7 Sportback a propulsione ibrida Plug-In da 700 CV di potenza. Riconoscibile per la specifica estetica, a partire dai cerchi in lega da 21 pollici di diametro, sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi.