Home Notizie Google Maps ricorda dove hai parcheggiato, e il tempo al parchimetro

Google Maps ricorda dove hai parcheggiato, e il tempo al parchimetro

Ora Google Maps ci ricorda dove abbiamo parcheggiato e quanto tempo ci rimane al parchimetro.

Novità per gli utenti Android: Google Maps ricorderà dove avete lasciato la vostra automobile, e quanti minuti avete ancora a disposizione al parchimetro.

Le nuove funzioni sono come sempre in anteprima negli Stati Uniti, ma da quanto possiamo vedere negli screenshot pare che questa volta Google sia riuscita a trovare un buon compromesso tra precisione e facilità d’uso.

Il luogo del parcheggio deve essere confermato a mano, e questo permette un controllo maggiore sulla privacy rispetto a quanto accade con le Mappe Apple. Come fatto notare da TechCruch, la localizzazione del parcheggio avviene ogni volta che l’iPhone si disconnette dal bluetooth della vettura o da Apple Car Play.

google-maps-parchimetro.jpg

Una ulteriore funzione è appunto quella del calcolo dei minuti quando si usa un parchimetro. Inserendo il tempo per il quale si è pagato, Google Maps ci avviserà sul tempo residuo:

maps3.jpg

Da quanto vediamo non sembra ci sia la funzione “al contrario”, ovvero quella che ci avvisa di quanto tempo abbiamo lasciato la vettura in un parcheggio a pagamento. Non so voi, ma io casco sempre nell’errore di ritirarla pochi minuti dopo lo scatto della tariffa della frazione di ora successiva…

Ovviamente nessuno fa nulla a gratis, e dovremo leggere con attenzione cosa ne farà Google dei dati raccolti in questo modo. Perchè oltre a sapere i percorsi, ora il gigante Mountain View avrà sotto mano i dati relativi ai luoghi ed ai tempi di parcheggio. Sta ad ognuno di noi decidere se vale lo scambio di dati personali/servizi valga la pena o meno; l’importante è farlo in modo consapevole.

Al momento, dagli Stati Uniti ci dicono che le nuove funzioni sono disponibili su Google Maps Android v9.49. Vedremo nelle prossime settimane se ci saranno sviluppi anche per gli utenti italiani.

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →