Home Fiat 500L Trekking: il Traction plus [Video]

Fiat 500L Trekking: il Traction plus [Video]

Ecco come funziona il Traction Plus della Fiat 500L Trekking

Fiat 500L Trekking – La Trekking è una versione pensata per gli amanti della vita all’aria aperta che spesso si trovano ad affrontare sentieri sterrati e zone non asfaltate. Fiat ha infatti pensato la Fiat 500L Trekking come vettura adatta all’utilizzo su strada ma ideale anche nel blando offroad che caratterizza alcune zone non asfaltate. Vista l’assenza della trazione integrale i tecnici del Lingotto hanno sviluppato un sistema elettronico, il Traction Plus, che permette alla Fiat 500L Trekking di togliersi d’impaccio nelle situazioni di bassa aderenza.

Il sistema analizza la differenza di rotazione delle due ruote motrici stabilendo quale delle due ha un grip migliore. Applicando una forza frenante alla ruota che sta slittando in quel momento il Traction Plus porta più coppia motrice alla ruota con maggiore aderenza, permettendo così alla Fiat 500L Trekking di muoversi anche su fondi scivolosi oppure quando solo una delle ruote anteriori è a contatto con il suolo.

La Fiat 500L Trekking si propone in Italia con prezzi a partire da 20.300 euro, somma con quale si può acquistare la versione 1.4 benzina da 95 cavalli. La Trekking è però disponibile anche con il 1.3 MultiJet diesel da 95 cavalli, anche con cambio automatico Dualogic, oltre che con il 1.6 MultiJet da 120 cavalli. A completamento della gamma c’è anche la Fiat 500L Trekking GPL con il 1.4 T-Jet Bifuel da 120 cavalli.