Volkswagen: come funziona il Traffic Jam Assist [Video]

Ecco come funziona il Traffic Jam Assist

Tra le nuove tecnologie che stanno debuttando sempre su più automobili ci sono i sistemi di guida semi autonoma per gli ingorghi. Uno dei momenti più fastidiosi quando si è in auto è quando ci si trova imbottigliati nel traffico, così diversi costruttori, tra cui il Gruppo Volkswagen, hanno sviluppato degli ausili elettronici che seguono il flusso della coda in maniera autonoma.

Questo video mostra il funzionamento del Traffic Jam Assist di Volkswagen, un sistema montato su diversi modelli d'alta gamma del costruttore tedesco, tra cui le nuove Volkswagen Passat e Volkswagen Tiguan, che permette di viaggiare nel traffico senza dover guidare. Il Traffic Jam Assist utilizza diversi sensori combinando le funzioni dell'Adaptive Cruise Control con il mantenimento di carreggiata del Lane Assist, seguendo l'auto che ci precede in coda.

Con l'ACC attivo l'auto è in grado di rallentare e fermarsi per poi riprendere la marcia non appena il veicolo davanti a noi inizia a muoversi. Contemporaneamente il Lane Assist analizza la segnaletica stradale ed effettua alcune piccole correzioni sullo sterzo per rimanere al centro della carreggiata mentre si marcia a velocità ridotta, permettendo così al guidatore di rilassarsi mentre è al volante.

  • shares
  • Mail