Una delle 5 Ferrari 268 SP andrà all'asta

Uno dei cinque esemplari ancora esistenti è in vendita

Ferrari 268 SP - Tra le preziose sportive d'altri tempi che affolleranno le aste della Monterey Car Week 2016 vi saranno diversi esemplari rarissimi, tra cui una delle sei Ferrari 268 SP mai prodotte. Oggi ne sono rimaste solo cinque, una è infatti andata persa e tra queste vi è l'esemplare messo in vendita, che, tra le altre cose, è uno dei due originariamente equipaggiati con motore V8 in posizione posteriore centrale.

Questa Ferrari 268 SP, la terza mai prodotta, fu utilizzata per lo sviluppo di nuove auto a motore centrale e corse anche la 24 Ore di Le Mans del 1962 dove ruppe il cambio e costrinse l'equipaggio Baghetti Scarfiotti al ritiro. Nel 1969, dopo essere andata in America ed aver cambiato diverse volte proprietà, questa Ferrari 268 SP venne acquistata dalla collezione Mas du Clos dove rimase per quasi trent'anni.

Questa Ferrari 268 SP monta un motore otto cilindri da 2.6 litri, come facilmente intuibile dal nome, in grado di erogare ben 265 cavalli. Il cambio è un manuale cinque marce in configurazione transaxle. Per il momento gli esperti non hanno fatto previsioni sul possibile valore di vendita ma ci si aspettano cifre a sette zeri.

  • shares
  • Mail