Volkswagen e LG: accordo per auto sempre più connesse

Saremo in grado di accendere il forno di casa comodamente seduti in auto? Per LG e Volkswagen è solo questione di tempo.

volkswagen-golf-gtio-clubsport-2016-raduno-worthersee-121.jpg

In un mondo di auto sempre più digitalizzate non sorprende che un colosso dell’ Hi-Tech come LG guardi al mondo dell’industria automobilistica con sempre maggior intresse. La casa coreana ha annunciato da poco la partnership con Volkswagen per sviluppare una nuova piattaforma di servizi multimediali, con lo scopo di aumentare la connettività delle auto implementando e facilitando l’integrazione con 'device' esterni.

Grazie alla Cross-Over-Platform gli automobilisti potranno, ad esempio, gestire e monitorare direttamente dal veicolo luci, sistema d’allarme ed elettrodomestici ‘smart’ della propria abitazione.  Il progetto prevede anche un sistema di notifiche che possano informare e/o consigliare il conducente in tempo reale in modo intuitivo e veloce, oltre ad una tecnologia di infotainment di ultima generazione.

Auto sempre più connesse quindi, come annunciato mercoledì da Thomas Form, Responsabile Electronics and Vehicle Research della  casa di Wolfsburg, entusiasta dell’accordo con LG, che definisce un partner forte ed affidabile per l’integrazione di soluzioni smart-home sui veicoli Volkswagen. L’ambizioso obiettivo, accennato in conferenza stampa dai firmatari dell’intesa, è quello di rivoluzionare il modo in cui i conducenti interagiscono con il loro veicolo.

Questo accordo non fa che confermare il sempre maggiore impegno della LG Electronics verso l’industria dell’auto dalla quale sta ottenendo una sempre maggiore fiducia: con la casa di Wolfsburg i coreani già collaboravano felicemente fornendo sistemi audio e batterie per la gamma elettrica. Risale a circa un anno fa la storica intesa con la General Motors che prevede, a partire dal 2017, la fornitura di elementi chiave per auto elettriche come le batterie e parti del motore della nuova Chevrolet-Bolt.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail