Home Volkswagen Golf GTI Clubsport S: nuovo record al Nurburgring

Volkswagen Golf GTI Clubsport S: nuovo record al Nurburgring

7 minuti e 49 secondi: il nuovo record Volkswagen al Nurburgring.

Volkswagen Golf GTI Clubsport S – Alla sportiva sono bastati 7 minuti, 49 secondi e 21 centesimi per conquistare il record delle auto a trazione anteriore al Nurburgring. La Volkswagen Golf GTI Clubsport S sarà costruita in soli 400 esemplari e si distinguerà per alcuni dettagli estetici rispetto alla Volkswagen Golf GTI Clubsport. L’abitacolo offre solo due posti ed il listino, con i prezzi che non sono stati ancora comunicati, prevederà solo tre colori, il Pure White, il Tornado Red ed il Deep Black.

Dei 400 esemplari 150 andranno nel Regno Unito, 100 in Germania e 150 nei restanti mercati mondiali. Presentata durante il Wörthersee Festival 2016, la Volkswagen Golf GTI Clubsport S dispone di 310 cavalli e 380 Nm erogati da una versione evoluta del 2.0 TFSI della Volkswagen Golf GTI. Per ridurre il peso, risparmiando 20 chilogrammi, Volkswagen ha scelto di proporre la Volkswagen Golf GTI Clubsport S solo con cambio manuale a sei rapporti. La cura dimagrante ha tolto dall’abitacolo i materiali fonoassorbenti, il divano posteriore ed altre componenti. Per fermare l’ago della bilancia a 1.285 chilogrammi a secco Volkswagen ha poi aggiornato le sospensioni con nuovi componenti in alluminio e sostituito la batteria.

Così la Volkswagen Golf GTI Clubsport S riesce a scattare da 0 a 100 chilometri orari in 5.8 secondi e a raggiungere una velocità massima di 260 chilometri all’ora. Tra le particolarità di questa versione si segnala la presenza della modalità Nurburgring appositamente sviluppata tra i cordoli del circuito tedesco per garantire una migliore guidabilità in pista.