Home Fiat Tipo 2016: foto e video spia della 2 volumi

Fiat Tipo 2016: foto e video spia della 2 volumi

La vettura sarà presentata nei primissimi mesi del prossimo anno.

La Fiat Tipo 2 volumi si mostra in un nuovo video spia, caricato su YouTube da “walkoART♔♕♚Videos“: le immagini della hatchback italiana sono state realizzate in Germania e ci permettono di scoprire alcuni interessanti componenti tecnici presenti su un prototipo di collaudo del modello in questione. A giudicare dalla clip, sembra che la versione 5 porte della Tipo potrebbe differenziersi dalla berlina non solo per la perdita del terzo volume, ma anche per alcune modifiche estetiche e tecniche volte a valorizzare l’auto.

All’esterno infatti saltano subito all’occhio i nuovi gruppi ottici presenti sul prototipo, più ricercati nel design e apparentemente dotati di luci diurne a led, posizionate a livello del margine inferiore. All’interno spiccano invece nuovi sedili e, soprattutto, un display per il sistema infotelematico più grande di quello visto sulla Tipo sedan ed integrato in plancia come un tablet (di fianco a quest’ultimo figura un secondo pannello TFT, che probabilmente fa parte della strumentazione di collaudo del veicolo).

Aguzzando la vista sul volante, sotto i comandi del cruise-control, sono invece presenti quelli che potrebbero essere gli interruttori del limitatore di velocità elettronico e del radar per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede o evitare automaticamente una collissione (componentistica già disponibile anche per 500X e Jeep Renegade con cui la Tipo condivide la piattaforma costruttiva). La presenza di quest’ultima tecnologia parrebbe confermata da quello che ha tutto l’aspetto di essere un sensore di ausilio alla guida, collocato nella porzione inferiore sinistra del paraurti, subito al di sotto della mascherina del radiatore, accanto al fendinebbia (ed assente sulla Tipo berlina).

Osservando le immagini in questione, l’impressione è che Fiat stia portando avanti lo sviluppo del progetto “Tipo” cercando di conferire alla 2 volumi delle sembianze ed una componentistica di taglio apparentemente superiore rispetto a quelle visto sulla sedan: non stupirebbe infatti se la Tipo hatchback, il modello che probabilmente sarà più richiesto in Europa, fosse costruito con un “occhio di riguardo” in più per la qualità percepita rispetto alla berlina, con quest’ultima prevalentemente destinata a fare volumi di vendita nei mercati emergenti.