Kia Cee’d 2016: primo contatto su strada

Kia Cee’d 2016: la segmento C si aggiorna introducendo novità stilistiche, tecnologiche e tecniche con il nuovo 1.0 turbo tre cilindri: ecco com’è e come va.

Kia Cee’d – A tre anni dal debutto la seconda generazione della segmento C si rinnova e introduce interessanti novità tecniche abbinate ad un leggero facelift. La Kia Cee’d 2016 porta infatti al debutto il nuovo 1.0 turbo tre cilindri, un’unità estremamente interessante che abbiamo testato sulle strade della Repubblica Slovacca, attorno a Zilina, dove ha sede la fabbrica Kia che produce, tra le altre, anche la Kia Cee’d.

Kia Cee’d 2016: come va

[rating title=”VOTO” value=”7.5″ value_title=”PRIMA IMPRESSIONE” layout=”left”] La novità più importante della gamma è sicuramente il nuovo tre cilindri 1.0 T-GDI che viene proposto nelle due versioni da 100 e 120 cavalli. Noi abbiamo provato proprio quest’ultima notando come il tre cilindri sia fluido e proponga un’erogazione molto lineare e mai brusca. La coppia di 171 Nm espressa tra i 1.500 ed i 4.000 giri rende corpose le accelerazioni nonostante la cubatura ridotta e anche in ripresa il piccolo mille turbo non se la cava affatto male. Questo anche grazie a delle marce ben rapportate che permettono di sfruttare al meglio tutto l’arco d’erogazione del turbobenzina, soprattutto ai regimi più alti.

Proprio il cambio risulta morbido, gli innesti sono poco contrastati e l’utilizzo si rivela estremamente fluido. Certo non si deve cercare sportività in questa trasmissione: il sei marce manuale deve essere guidato in maniera pacata, cambiando senza sforzare o cercare la massima rapidità d’innesto. Così facendo si può sfruttare al meglio la vettura, godendosi la guida senza chiedere troppo ad un’automobile attenta ai consumi e senza particolari velleità sportive.

La Kia Cee’d 2016 si rivela infatti ancor più attenta all’ambiente ed all’efficienza, proponendo anche rinnovate doti di comfort. Nonostante l’assetto sia stato modificato per garantire una migliore guidabilità, la segmento C si dimostra comoda anche sullo sconnesso ed estremamente ben isolata a livello acustico. I coreani hanno infatti adottato alcune intelligenti soluzioni tecniche atte a ridurre l’impatto sonoro del motore all’interno dell’abitacolo oltre al rumore del rotolamento degli pneumatici. Ogni viaggio, anche a velocità autostradali, risulta così più confortevole rispetto al modello precedente grazie ad un abitacolo comodo e silenzioso.

Buona anche la guidabilità grazie ad uno servosterzo con taratura variabile che, tramite la pressione di un tasto sul volante, proprio come avveniva anche sul modello pre restyling, modifica la risposta dell’auto rendendola più comoda o diretta a seconda delle esigenze del guidatore. Nella sostanza la nuova Kia Cee’d 2016 conferma dunque le buone caratteristiche del modello uscente, introducendo alcune interessanti novità che hanno reso ancor più attuale la segmento C.

Kia Cee’d 2016: com’è

In Italia la Kia Cee’d 2016 di proporrà in cinque diverse motorizzazioni tutte Euro 6, due a gasolio e tre a benzina, con l’introduzione di un nuovo mille tre cilindri turbo T-GDI. Questo piccolo propulsore sovralimentato propone sulla carta dati estremamente interessanti che non fanno assolutamente rimpiangere unità di cubatura maggiore. Sviluppato e costruito direttamente in Corea il 1.0 T-GDI viene proposto nelle due versioni da 100 e 120 cavalli, entrambe dotate di una coppia di 172 Nm tra i 1.500 ed i 4.000 giri al minuto per un’erogazione fluida e lineare. Kia non ha ancora comunicato le prestazioni dinamiche del nuovo mille ma ha già annunciato che la Kia Cee’d 1.0 T-GDI sarà la Cee’d più efficiente di sempre.

Oltre al nuovo tre cilindri Kia Italia proporrà ai propri clienti anche un 1.6 benzina aspirato dal quale nei prossimi mesi deriverà una versione bifuel a GPL. Non mancheranno le due classiche versioni diesel con la Kia Cee’d 1.6 CRDi che sarà così proposta nelle varianti da 110 cavalli con 280 Nm e 136 cavalli, quest’ultimo anche con l’inedito cambio automatico doppia frizione DCT che propone 300 Nm di coppia massima, 20 in più rispetto alla versione con cambio manuale a sei rapporti.

Tra le novità più importanti del restyling della segmento C c’è però da segnalare anche il rinnovamento estetico che ha portato all’introduzione di un nuovo livello di allestimento, il GT Line. Coniugando l’efficienza dei nuovi motori con il look sportivo della Kia Cee’d GT, la nuova Kia Cee’d GT Line permetterà ai clienti di avere un’auto parca nei consumi ma con un’estetica accattivante e moderna. Non mancano infatti i le luci a Led dal design dedicato, così come il doppio scarico al posteriore e nuovi cerchi in lega da 16 o 17 pollici.

Kia ha apportato anche alcune migliorie agli interni, dotando la Kia Cee’d 2016 di inedite combinazioni cromatiche aggiornando anche l’infotainment con il sistema AVN Audio Visual Navigation con schermo tattile da 7 pollici e radio digitale Dab. Proprio grazie a questo nuovo impianto di infotainment Kia proporrà ai propri clienti i servizi connessi per informazioni sul traffico, sugli autovelox e sul meteo forniti da TomTom per il Kia Connected Services che saranno fruibili gratuitamente per sette anni insieme agli aggiornamenti delle mappe. La tecnologia è però anche al servizio della sicurezza visto che la Kia Cee’d 2016 utilizza sistemi come il Rear Cross Trafic Alert, il Blind Spot Detection e lo Speed Limit Information Function che fornisce informazioni sui limiti di velocità. Non manca nemmeno lo Smart Parking Assist System che, nella sua ultima evoluzione, permette anche il parcheggio automatico negli spazi perpendicolari gestendo autonomamente la sterzata per l’entrata e l’uscita dalla zona di sosta.

Scheda tecnica motori Kia Cee’d

1400 / 100 CV MPI
Tipo Quattro cilindri in linea
Cilindrata 1.368 cc
Alesaggio/corsa 72 / 84 mm
Rapporto di compressione 10,5:1
Potenza 100 CV (74 kW) @ 6,000 giri/min
Coppia massima 134 Nm @ 4,000 giri/min
Valvole 16 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Iniezione indiretta
Emissioni Euro 6

1600 / 135 CV GDI
Tipo Quattro cilindri in linea
Cilindrata 1.591 cc
Alesaggio/corsa 77 / 85,4 mm
Rapporto di compressione 11:1
Potenza 135 CV (99 kW) @ 6,300 giri/min
Coppia massima 164 Nm @ 4,850 giri/min
Valvole 16 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Iniezione diretta
Emissioni Euro 6

1000 / 100 CV T-GDI
Tipo Quattro cilindri in linea
Cilindrata 998 cc
Alesaggio/corsa 71,8 / 84 mm
Rapporto di compressione 10,5:1
Potenza 100 CV (73 kW) @ 6,000 giri/min
Coppia massima 171 Nm @ 4,000 giri/min
Valvole 12 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Iniezione diretta
Emissioni Euro 6

1000 / 120 CV T-GDI
Tipo Quattro cilindri in linea
Cilindrata 998 cc
Alesaggio/corsa 71,8 / 84 mm
Rapporto di compressione 10:1
Potenza 120 CV (88 kW) @ 6,000 giri/min
Coppia massima 171 Nm @ 4,000 giri/min
Valvole 12 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Iniezione diretta
Emissioni Euro 6

1600 / 204 CV T-GDI
Tipo Quattro cilindri in linea
Cilindrata 1.591 cc
Alesaggio/corsa 77 / 85,4 mm
Rapporto di compressione 9,5:1
Potenza 204 CV (150 kW) @ 6,000 giri/min
Coppia massima 265 Nm @ 1.500-4500 giri/min
Valvole 16 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Turbo iniezione diretta
Emissioni Euro 6


1400 / 90 CV CRDi

Tipo Diesel, quattro cilindri in linea
Cilindrata 1.396 cc
Alesaggio/corsa 75 / 79 mm
Rapporto di compressione 16:1
Potenza 90 CV (66 kW) @ 4.000 giri/min
Coppia massima 240 Nm @ 1500-2.500 giri/min
Valvole 16 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Turbo iniezione diretta common rail
Emissioni Euro 6

1600 / 110 CV CRDi
Tipo Diesel quattro cilindri in linea
Cilindrata 1.582 cc
Alesaggio/corsa 77,2 / 84,5 mm
Rapporto di compressione 16:1
Potenza 110 CV (81 kW) @ 4.000 giri/min
Coppia massima 280 Nm @ 1500-2500 giri/min
Valvole 16 (quattro per cilindro)
Distribuzione Fasatura variabile
Alimentazione Turbo iniezione diretta common rail
Emissioni Euro 6

1600 / 136 CV CRDi
Tipo Diesel quattro cilindri in linea
Cilindrata 1.582 cc
Alesaggio/corsa 77,2 / 84,5 mm
Rapporto di compressione 16:1
Potenza 136 CV (100 kW) @ 4.000 giri/min
Coppia massima 280 Nm @ 1.500-3.000 giri/min (cambio manuale)
300 Nm @ 1.750-2.500 giri/min (cambio DCT)
Valvole 16 (quattro per cilindro)
Alimentazione Turbo iniezione diretta common rail
Emissioni Euro 6

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