Home Alpina: tutti i 50 anni in un video

Alpina: tutti i 50 anni in un video

Alpina festeggia il proprio cinquantesimo compleanno con un filmato ufficiale che ripercorre tutta la storia del marchio bavarese.

Nel 1965 Burkard Bovensiepens fondò in Baviera il marchio Alpina iniziando ad elaborare le sportive di BMW. Tutto fu reso più facile dalla vicinanza degli stabilimenti dell’Elica con la sede di Alpina e fin da subito iniziarono i successi nelle competizioni. Prima del ’65 Alpina produceva macchine da scrivere e Burkard Bovensiepens decise così di convertire le officine per elaborare le BMW dell’epoca, riuscendo a vincere l’European Touring Car Championship, la 24 Ore di Spa e molte altre competizioni già nel 1970.

Negli anni ottanta Alpina venne riconosciuta come costruttore di Automobili dal Ministero Federale dei Trasporti e negli anni la collaborazione con BMW continuò a crescere fino ad arrivare ai giorni nostri dove alcune Alpina vengono costruite direttamente all’interno delle fabbriche dove BMW assembla i propri modelli.

L’attuale gamma Alpina è composta da otto diversi modelli che spaziano dalla BMW Serie 3 alla BMW Serie 7 passando per i Suv della casa bavarese. L’attuale gamma di sportive è caratterizzata dalla presenza di motori a benzina ed a gasolio, tutti accomunati dalla presenza di una doppia turbina per la sovralimentazione.