Home La nuova Audi A5 fra le curve del Nurburgring

La nuova Audi A5 fra le curve del Nurburgring

Il modello condivide la base tecnica della A4. Saranno molto simili anche le linee, ma sulla A5 avranno un’impostazione votata alla sportività.

L’Audi A4 di nuova generazione esordirà quasi certamente nel mese di settembre, durante il salone di Francoforte. La vettura è ormai pronta e di recente abbiamo visto i prototipi con carrozzeria semi-definitiva, utili per immaginare l’aspetto di una berlina che non verrà sottoposta a modifiche troppo invasive.

Lo schema tecnico e meccanico della berlina verrà ripreso da una serie di vetture affini, come già accade per il modello odierno. Fra le prime a debuttare sarà la A5 Coupé, vettura fotografata su strada e che oggi vediamo fra le curve del Nurburgring. La coupé dovrebbe impiegare l’ossatura MLB Evo, a motore longitudinale e con trazione anteriore/integrale, sviluppata con il preciso obiettivo di ridurre i pesi: l’utilizzo di alluminio, acciai ad alta resistenza e materiali compositi aiuterà a contenere la massa di 80/100 chili rispetto alla A4 odierna.

A disposizione vi saranno i motori benzina TSI, i diesel TDI ed una piattaforma ibrida plug-in, in aggiunta alle classiche varianti ad alte prestazioni. A livello stilistico possiamo aspettarci una certa influenza dal prototipo Prologue, realizzato da Marc Lichte (nuovo responsabile dello stile Audi) con il preciso obiettivo di anticipare lo stile comune a tutte le Audi del prossimo futuro. La coupé dovrebbe esordire nel 2016 e verrà poi seguite dalle versioni Cabriolet ed RS.

Nuova Audi A5: prime foto spia

Audi A5 – Un prototipo della Coupé dei Quattro Anelli è stato avvistato in Germania. I tecnici di Ingolstadt hanno infatti iniziato a collaudare su strada la nuova Audi A5 che dovrebbe arrivare sui mercati internazionali nei primi mesi del 2017. Audi potrebbe infatti iniziare a produrre i primi esemplari entro la fine dell’estate del 2016 basandoli su una versione della nuova piattaforma MLB Evo introdotta dalla nuova Audi Q7.

Il nuovo telaio sarà realizzato in acciai altoresistenziali e permetterà alla nuova Audi A5 di dimostrarsi più leggera e prestazionale rispetto all’attuale modello. Ci si aspetta infatti che la nuova Audi A5 possa essere più leggera di oltre 100 chilogrammi rispetto al modello attuale, proponendo, di conseguenza, migliori consumi e prestazioni.

L’estetica della vettura si evolverà seguendo i dettami del nuovo linguaggio stilistico dei Quattro Anelli, con Audi che proporrà soluzioni tecniche e tecnologiche al passo coi tempi. Ovviamente insieme alla nuova meccanica debutteranno anche nuove motorizzazioni con la gamma che si comporrà, probabilmente, di unità sovralimentate a quattro e sei cilindri benzina o diesel ma che pochi mesi dopo il lancio accoglierà l’arrivo delle nuove Audi S5 e Audi RS5.