Home Notizie Fiat Auto diventa Fiat Group Automobiles SpA

Fiat Auto diventa Fiat Group Automobiles SpA

Prosegue la trasformazione di Fiat: ora a cambiare è la denominazione ufficiale delle società automobilistiche del Gruppo. Dal primo febbraio 2007, infatti, Fiat Auto diventerà “Fiat Group Automobiles SpA” e che controllerà quattro società di nuova costituzione: “Fiat Automobiles SpA”, “Alfa Romeo Automobiles SpA”, “Lancia Automobiles SpA” e “Fiat Light Commercial Vehicles SpA”. Gli attuali

Prosegue la trasformazione di Fiat: ora a cambiare è la denominazione ufficiale delle società automobilistiche del Gruppo. Dal primo febbraio 2007, infatti, Fiat Auto diventerà “Fiat Group Automobiles SpA” e che controllerà quattro società di nuova costituzione: “Fiat Automobiles SpA”, “Alfa Romeo Automobiles SpA”, “Lancia Automobiles SpA” e “Fiat Light Commercial Vehicles SpA”. Gli attuali responsabili dei quattro brand saranno nominati amministratori delegati delle relative società e tutti i collaboratori rimarranno dipendenti di Fiat Group Automobiles SpA.

I cambiamenti “riflettono due scelte strategiche di approccio al business: da una parte l’unitarietà del Gruppo, dall’altra le specificità dei settori operativi e dei singoli brand”; ovvero, ad ogni attività del Gruppo verrà associata la denominazione “Fiat Group” seguita da quella di settore o di brand (in questo caso “Automobiles”).

Dal comunicato traspare l’importanza che il “nuovo corso”, avviato a fine 2005, intende dare all’attività automobilistica, oggi, secondo Fiat, “razionalizzata nella struttura, più solida e compatta”; il nome intende anche sottolineare le sinergie tra i marchi, che hanno già “portato molti benefici a livello di efficienza operativa, gestione delle risorse e riduzione dei costi”.

La costituzione di 4 società separate ne sottolinea però l’autonomia, dal momento che “hanno ognuno un’identità specifica, presentano caratteristiche definite e riconosciute, perseguono politiche commerciali e di marketing ben distinte tra loro”: l’obiettivo finale è di “rendere più forti i singoli marchi all’interno di un unico settore automobilistico più forte”.

Un’ultima annotazione: l’utilizzo costante del termine “Automobiles” dovrebbe essere un segno di “internazionalità”; forse è un poco ridondante, tenendo anche conto che le sigle FIAT e ALFA nascondono all’interno la parola italiana “Automobili”…

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →