Home Notizie Curiosità Autostrade tedesche: gli ambientalisti chiedono un limite di velocità

Autostrade tedesche: gli ambientalisti chiedono un limite di velocità

Siamo d’accordo sull’estrema esigenza di un atteggiamento maggiormente consapevole da parte di “noi” automobilisti verso l’ambiente. Siamo d’accordo che le auto inquinano, siamo d’accordo che è necessario sviluppare tecnologie che abbiano un impatto sempre minore: l’ibrido, l’idrogeno, i carburanti alternativi. Ma siamo davvero tutti d’accordo che gli ambientalisti tedeschi abbiano ragione? Secondo loro, se sulle

Siamo d’accordo sull’estrema esigenza di un atteggiamento maggiormente consapevole da parte di “noi” automobilisti verso l’ambiente. Siamo d’accordo che le auto inquinano, siamo d’accordo che è necessario sviluppare tecnologie che abbiano un impatto sempre minore: l’ibrido, l’idrogeno, i carburanti alternativi.
Ma siamo davvero tutti d’accordo che gli ambientalisti tedeschi abbiano ragione? Secondo loro, se sulle Autobhan tedesche (dove attualmente non esistono limiti di velocità) venisse stabilito un limite di 120 km/h, si otterrebbe una riduzione di emissioni nell’ordine del 30%. Tuttavia, il Ministro tedesco dei Trasporti non sembra essere d’accordo: se, infatti, è assolutamente convinto dell’esigenza di dover ridurre l’inquinamento, il membro del Governo teutonico è convinto che un simile provvedimento non avrebbe senso. Gli automobilisti tedeschi tirano un sospiro di sollievo e ringraziano.
E da noi? Prima ancora che di inquinamento, i limiti sono un problema di sicurezza. Pero’, stando alle statistiche, le autostrade sono “scenari” molto più sicuri di strade statali e urbane.

Via | LeftlaneNews

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →