Home Notizie Curiosità Fiat Turbina

Fiat Turbina

Nel 1954 la Fiat fu la prima casa automobilistica in Europa a presentare una vettura azionata da turbina a gas. Il progetto richiese un lungo periodo di progettazione, gli studi cominciarono nel 1948 e finirono con la prova “su strada” il 14 aprile del 1954 sulla pista del Lingotto. L’unità motrice era formata da un

Nel 1954 la Fiat fu la prima casa automobilistica in Europa a presentare una vettura azionata da turbina a gas. Il progetto richiese un lungo periodo di progettazione, gli studi cominciarono nel 1948 e finirono con la prova “su strada” il 14 aprile del 1954 sulla pista del Lingotto. L’unità motrice era formata da un compressore a due stadi, turbina a due stadi, turbina motrice a uno stadio e relativo gruppo riduttore per la trasmissione alle ruote. (se qualcuno poi riesce a spiegarmi…).
La potenza dichiarata era di ben 300 cv a 22.000 giri al minuto! con il peso totale che superava di poco i 1000 kg. la velocità massima stimata era di circa 250 km/h. La carrozzeria bellissima, con le due pinne stabilizzatrici posteriori e la parte posteriore che racchiudeva il propulsore, completamente asportabile.
Dopo le prove del 1954, la splendida Fiat a turbina venne messa a riposo, il sogno di utilizzare questi motori nel campo automobillistico svaniva, rimane per fortuna questa splendida realizzazione che oggi si trova al Museo dell’Automobile di Torino.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →