Home Notizie Curiosità RM Auctions: all’asta una Ferrari gioiello

RM Auctions: all’asta una Ferrari gioiello

RM Auctions si prepara a battere un’altro record! Il prossimo 19 agosto alla Monterey Sports and Classic Car Auction al Portola Plaza Hotel di Monterey, California, andrà all’asta un esemplare straordinario della produzione Ferrari: marchiato con il numero di telaio 0744 si tratta della 412 S del 1958, un pezzo unico creato appositamente per le



RM Auctions si prepara a battere un’altro record! Il prossimo 19 agosto alla Monterey Sports and Classic Car Auction al Portola Plaza Hotel di Monterey, California, andrà all’asta un esemplare straordinario della produzione Ferrari: marchiato con il numero di telaio 0744 si tratta della 412 S del 1958, un pezzo unico creato appositamente per le gare americane.
Il propulsore che la anima è un titanico 12 cilindri da 4,4 litri di cilindrata progettato da Vittorio Bellentani (uno dei motori più potenti della sua epoca); deriva dall’unità utilizzata dalla 335S di De Portago alla Mille Miglia del ’57. Sviluppato a partire da quella configurazione, fu installato in una monoposto guidata da Luigi Musso alla Corsa dei due Mondi (Monza – Indianapolis) del ’58. Quindi, per espressa richiesta del suo proprietario, John Von Neumann, fu nuovamente spostato entro un telaio tipo barchetta due posti. L’auto fu guidata in varie competizioni americane.
Secondo le previsioni dei broker, l’auto potrebbe superare, per la sua aggiudicazione, la cifra record di 6,5 milioni di dollari raggiunti nel 2002 per la vendita di una 330 TRI del 1962.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →