Home Notizie Volvo C30 – foto (veramente) ufficiali

Volvo C30 – foto (veramente) ufficiali

Annunciata ufficialmente la Volvo C30, con tanto di foto sanzionate ufficialmente dalla casa madre (quelle viste nei giorni scorsi erano “scappate”) e di dati tecnici. La C30 è un ritorno alle hatchback svedesi di grande personalità, tipo la 480, con un ampio portellone in vetro contorniato da fari posteriori definiti da Volvo “a ferro di



Annunciata ufficialmente la Volvo C30, con tanto di foto sanzionate ufficialmente dalla casa madre (quelle viste nei giorni scorsi erano “scappate”) e di dati tecnici.

La C30 è un ritorno alle hatchback svedesi di grande personalità, tipo la 480, con un ampio portellone in vetro contorniato da fari posteriori definiti da Volvo “a ferro di cavallo”..

La più piccola tra le Volvo è lunga 4,25 metri (22 cm in meno della S40), ha una carrozzeria a due porte e 4 posti a sedere. Le dotazioni sembrano piuttosto ricche, soprattutto quelle di sicurezza (è una Volvo!), mentre sarà disponibile un impianto radio Alpine con altoparlanti Dynaudio.

Due i motori benzina: il quattro cilindri da 1,6 litri, con una potenza di 100 cavalli, e il 5 cilindri turbo da 2,5 litri (220 cavalli). Due anche i turbodiesel: il 4 cilindri 1.6 TDCi già visto sulla Focus (109 cavalli) e il 5 cilindri D5 da 180 cavalli presente anche sulle sorelle maggiori.

Seguono il testo ufficiale della press release e altre foto.

Le prime foto della nuova Volvo C30

Volvo C30

Ecco le prime foto di una delle debuttanti più chiacchierate dell’anno: la nuova Volvo C30.
Design sportivo, due porte, quattro sedili singoli e un portellone posteriore in vetro donano alla C30 un carattere unico che attirerà nuovi acquirenti Volvo.
La nuova Volvo C30 verrà presentata al pubblico a settembre al Motor Show di Parigi, mentre la produzione inizierà a fine 2006.

Volvo C30

“La nuova C30 è un’auto cool. Un veicolo rivolto a giovani single, o coppie, con uno stile di vita intensamente urbano. Sono persone che pretendono un design e una guida esaltanti: ecco, dunque, un prodotto che corrisponderà ai loro gusti e al loro stile”, spiega Fredrik Arp, presidente e direttore generale Volvo Cars.
L’obiettivo di produzione è di 65.000 auto all’anno. Volvo prevede che il 75% degli acquirenti saranno europei e principali mercati saranno l’Italia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito.

Volvo C30

Frontale dinamico e silhouette agile
Il design di questo modello pronto per la produzione è in linea con la Volvo C30 Design Concept, presentata al Motor Show di Detroit all’inizio dell’anno.
Il frontale mantiene un carattere dinamico, con fari inclinati e una griglia bassa e ampia.
Visti lateralmente, i distinti passaruota e il tetto inclinato donano alla nuova C30 una silhouette agile, esaltata ulteriormente dalla forma in stile nautico dei finestrini.
Sul retro, le spalle sono energicamente arrotondate e accentuate dai fari posteriori “a ferro di cavallo” e dal portellone in vetro. Lo spoiler è disponibile in due versioni.
“La C30 è un’auto vigorosa e offre un allestimento sportivo e completo. Chi ricorda la Volvo SCC (Safety Concept Car) riconoscerà l’esclusivo e pratico portellone posteriore. I fari posteriori hanno tratti assolutamente distintivi: nel traffico, nessuno avrà dubbi su quale auto avrà davanti”, dichiara Steve Mattin, direttore del design Volvo Car.

Volvo C30

Per gli individualisti, ma anche per quattro persone
La nuova C30 può ospitare quattro adulti grazie ai due sedili posteriori separati con ampio spazio per la testa e le gambe. I sedili posteriori sono leggermente centrati per garantire un senso di spaziosità e una buona visuale.
Grazie all’ampio spazio tra i sedili, la plancia sottile e visivamente fluttuante è chiaramente visibile anche dal portellone posteriore in vetro.
Gli interni sono stati disegnati per soddisfare i gusti e le esigenze del gruppo target. Anche in allestimento base, per esempio, la tappezzeria è disponibile in tre colori attraenti.
“La C30 è sinonimo di “funzionalità personalizzate”. Le possibilità di personalizzare l’auto sono molteplici, con soluzioni azzeccate e abilmente disegnate che il pubblico di questo tipo di auto desidera”, commenta Håkan Abrahamsson, responsabile del progetto C30.

Volvo C30

Motori da 100 a 220 CV
La nuova Volvo C30 offre un’ampia gamma di motorizzazioni: dal quattro cilindri a benzina da 1,6 litri (100 CV), al quattro cilindri diesel da 1,6 litri pulito ed efficiente (109 CV), ai cinque cilindri turbo D5 e T5 (180 e 220 CV rispettivamente).
Con una lunghezza di 425 centimetri (167 pollici), la C30 è l’esponente più compatto della gamma Volvo: infatti, è 22 centimetri (8,5 pollici) più corta della Volvo S40.
“Un’auto che esibisce una manovrabilità vigorosa deve mantenere le promesse anche al volante. Per questo motivo, la C30 ha un telaio sportivo, sia per il diesel da 1,6 litri che per il motore T5”, afferma Håkan Abrahamsson.

Volvo C30

Anche in versione base, la Volvo C30 offre un impianto stereo d’alta classe: i veri appassionati potranno scegliere il sistema Premium Sound, con amplificatore digitale ICE 5×130 W di Alpine®, Dolby® Pro Logic II Surround e 10 altoparlanti della danese Dynaudio®.

Volvo C30

Sicurezza da prima della classe
Per quanto riguarda la sicurezza, la Volvo C30 è una vera Volvo. Tra le varie caratteristiche è disponibile il BLIS (Blind Spot Information System), che aiuta il conducente a identificare altri veicoli nell’angolo cieco, la zona laterale retrostante l’auto.
Il frontale ha la stessa struttura brevettata delle Volvo S40 e V50. Sommando gli airbag e le cinture con pretensionatore, la C30 garantisce una sicurezza da prima della classe.

Volvo C30

Naturalmente, le dotazioni di sicurezza comprendono anche il sistema di protezione contro il colpo di frusta (WHIPS, Whiplash Protection System) e il sistema di protezione dagli urti laterali (Side Impact Protection System) con airbag laterali e tendina gonfiabile (IC).
“La nuova Volvo C30 ha un ruolo importante e ci guiderà verso l’obiettivo di produzione globale di 600.000 auto all’anno. Stiamo ampliando la nostra gamma di modelli, per far sì che i clienti nuovi e giovani con uno stile di vita intensamente urbano possano scegliere una Volvo dalla giusta attrattiva il più presto possibile”, conclude Fredrik Arp.

Volvo C30

Volvo C30

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →