Ultima GTR720: record del mondo sullo 0-100-0 (miglia)

Ultima GTR: record del mondo nello scatto da 0 a 100 miglia a 0


Milanesi o romani conoscono bene la "solfa": ci sono percorsi di pochi chilometri attraverso l'area urbana che possono significare passare attraverso "qualche decina" di semafori (il sottoscritto, da casa propria a quella della fidanzata, ne ha contati SESSANTUNO in 14 chilometri) creando una danza parti-accelera-frena-stop deleterea anche per i nervi più allenati (e, a giudicare dai piani di sviluppo futuri del Governo, la congestione è destinata ad aumentare). In questo scenario poco avvezzo all'ottimismo o, meglio ancora, ai sogni automobilistici, proviamo a immaginare una tipica giornata di fretta in cui dovreste arrivare in ufficio a tutti i costi in orario: ad ogni partenza al semaforo lascereste giù una buona percentuale di battistrada e le curve le fareste alla... Automan! (chi non si ricorda il telefilm americano degli Anni Ottanta dove il protagonista, Chuck Wagner, guidava una Countach tutta sberluccicante?). Ebbene, con una Ultima GTR720, se ci fosse strada libera e foste rispettosi al 100% del semaforo rosso, "forse" arrivereste in orario.

Ultima GTR720


Ultima, in Inghilterra ma non solo, è conosciuto come il marchio dell'auto più veloce del mondo; non senza un giustificato orgoglio. La GTR ha segnato una serie di record assolutamente straordinari: da o a 60 miglia in 2,6 secondi, da 0 a 100 miglia (160 km/h) in 5"3, da 100 miglia a 0 in 3"6 e, suo vanto, da 0 a 100 miglia a 0 in 9"4.
Quest'ultima performance è particolarmente eloquente perché "straccia" senza pietà le prestazioni di Ferrari Enzo, Porsche Carrera GT, Pagani Zonda e McLaren F1. Questo nuovo primato (ottenuto, è bene ricordarlo, da una macchina assolutamente omologata stradale, gomme comprese), è stato conquistato dopo un upgrade della parte propulsiva, che ha portato la potenza del suo V8 Chevrolet a 720 Cv. In Inghilterra è in vendita ("montata") a 125.000 Sterline (ma in kit di montaggio costa meno. Ah... questi inglesi!). Non sono una somma ridicola... ma sono sempre meno della Ferrari Enzo!

Ultima GTR720

  • shares
  • Mail
60 commenti Aggiorna
Ordina: