Nuova Audi TT: “solo” 4 stelle su 5 nei crash test Euro NCAP

Ma i regolamenti delle prove di impatto sono diventati più severi.

La nuova Audi TT “buca” il punteggio pieno nei crash test dell’Euro NCAP. La nuovissima coupè tedesca si deve infatti accontentare di appena 4 stelle su 5: nello specifico il modello testato, una TT 2.0 TFSI Sport, garantisce una protezione pari all’81% per gli occupanti adulti, del 68% per i bambini e dell’82% per i pedoni.

Va chiarito che la TT è la prima vettura testata dall’Euro NCAP seguendo protocolli di prova più severi, che utilizzano manichini di nuova generazione e prevedono anche l’impatto dell’intera sezione frontale dell’auto contro una barriera rigida sovrapponibile a una velocità di 50 km/h.

Audi TT 2014

Complessivamente è risultata buona la protezione per le gambe di chi siede davanti ed adeguata quella del torace (meno per chi occupa il divanetto posteriore). Massimo punteggio nel test di impatto laterale e nella severa prova del palo. Bisogna inoltre specificare che la mancanza del punteggio pieno è da attribuirsi pure all’assenza della frenata autonoma di emergenza che, con i nuovi regolamenti, finisce per pesare sulla valutazione complessiva. Avete già letto le nostre impressioni di guida della nuova TT?

Audi TT 2014

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →