Nuova Audi TT: "solo" 4 stelle su 5 nei crash test Euro NCAP

Ma i regolamenti delle prove di impatto sono diventati più severi.

Audi_TT_2015_Euro_NCAP

La nuova Audi TT “buca” il punteggio pieno nei crash test dell’Euro NCAP. La nuovissima coupè tedesca si deve infatti accontentare di appena 4 stelle su 5: nello specifico il modello testato, una TT 2.0 TFSI Sport, garantisce una protezione pari all’81% per gli occupanti adulti, del 68% per i bambini e dell’82% per i pedoni.

Va chiarito che la TT è la prima vettura testata dall’Euro NCAP seguendo protocolli di prova più severi, che utilizzano manichini di nuova generazione e prevedono anche l’impatto dell’intera sezione frontale dell’auto contro una barriera rigida sovrapponibile a una velocità di 50 km/h.

Audi TT 2014

Complessivamente è risultata buona la protezione per le gambe di chi siede davanti ed adeguata quella del torace (meno per chi occupa il divanetto posteriore). Massimo punteggio nel test di impatto laterale e nella severa prova del palo. Bisogna inoltre specificare che la mancanza del punteggio pieno è da attribuirsi pure all’assenza della frenata autonoma di emergenza che, con i nuovi regolamenti, finisce per pesare sulla valutazione complessiva. Avete già letto le nostre impressioni di guida della nuova TT?

Audi TT 2014

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: