BMW M550d, X5 M50d e X6 M50d

BMW M550d, X5 M50d e X6 M50

BMW ha finalmente reso note le principali caratteristiche tecniche del nuovo motore a gasolio sei cilindri 3.0, per mesi oggetto di indiscrezioni in virtù del particolarissimo sistema di sovralimentazione con tripla turbina. Questo sei cilindri (battezzato FH81) rispetta già le future normative anti-inquinamento Euro 6 e verrà inizialmente destinato alle M550d berlina e Touring, X5 M50d e X6 M50d, tre vetture appartenenti alla nuova famiglia M Performance Automobilies tutte disponibili con trazione integrale xDrive. Il 3.0 sviluppa 381 CV a 4.000 giri/minuto e 740 Nm di coppia fra 2.000 e 3.000 giri/minuto, può allungare fino a 5.400 giri e presenta le tecnologie BMW EfficientDynamics per la riduzione di consumi ed emissioni.

Il sistema di sovralimentazione utilizza come detto tre turbine, due più compatte ed una più generosa. Questa soluzione garantisce un’erogazione vigorosa ed incisiva a tutti i regimi, come sicuramente testimonieranno i valori di ripresa. Il sei cilindri è disponibile con la sola trasmissione automatica ad otto rapporti e presenta di serie un sistema che limita nell’abitacolo la rombosità da motore a gasolio. Passiamo ora ad analizzare le tre vetture su cui questo motore viene impiegato. La M550d xDrive accelera da 0 a 100 km/h in 4.7 secondi (4.9 la Touring) e consuma 6.3 litri di gasolio per 100 chilometri (6.4), con emissioni di 165 grammi al chilometro (169 g).

La X5 M50d copre lo 0-100 km/h in 5.4 secondi e consuma 7.5 litri ogni 100 chilometri (199 g/km di CO2), mentre la X6 M50d si rivela appena più lenta e porta a termine il passaggio 0-100 km/h in 5.5 secondi e consuma 7.6 l/100 km (204 g/km). Per tutte la velocità massima è autolimitata a 250 km/h. I tecnici Motorsport hanno sviluppato un kit estetico simile alle rispettive versioni M a benzina, regolato poi le sospensioni e modificato la taratura di molle e ammortizzatori, nonché destinato cerchi in lega da 19 pollici per le M550d e da 20 pollici per le X5 M50d e X6 M50d. In Germania le M550d xDrive, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d saranno in vendita da aprile rispettivamente a 80.800 euro, 82.300 euro, 83.750 euro e 85.800 euro.

BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50

BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50
BMW M550d, X5 M50d e X6 M50

  • shares
  • Mail
64 commenti Aggiorna
Ordina: