Subaru EyeSight System: debutterà in Europa sulla nuova Subaru Outback

In primavera farà il suo debutto europeo, sulla nuova Subaru Outback, il Subaru EyeSight System. Tutte le informazioni nel nostro post.

Subaru EyeSight System

Subaru ha ufficializzato il debutto europeo del sistema EyeSight che avverrà in concomitanza con il lancio della nuova Subaru Outback, previsto per la primavera 2015. La Outback rappresenterà quindi il primo modello Subaru con specifiche europee a essere commercializzato con il sistema di prevenzione alla collisione, seguendo la strategia della Casa, che dopo l’introduzione nel mercato domestico, australiano e nordamericano proseguirà nella distribuzione e commercializzazione a livello globale. L’EyeSight utilizza la tecnologia con telecamera stereo per il rilevamento di ostacoli davanti alla vettura e offre una serie di funzioni collegate tra loro per aiutare il guidatore nell’abituale uso della vettura.

Introdotto nel mercato domestico nel maggio del 2008, il sistema Subaru EyeSight è stato il primo a utilizzare la tecnologia a telecamera stereo per rilevare veicoli, pedoni, ciclisti e oggetti statici oltre che oggetti in movimento. Due telecamere ad alta definizione CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconduttori: sensori di immagine) a colori sono montate a fianco dello specchietto retrovisore interno per monitorare le condizioni del traffico, fornendo essenzialmente un paio di occhi supplementari a quelli del conducente.

L’EyeSight non sostituisce il guidatore né agisce come un sistema di guida
autonomo bensì monitora costantemente le condizioni del traffico e del driver e lo avvisa se rileva la presenza di un pericolo imminente.Operando in tandem con il motore, la trasmissione (il sistema si può avere solo in abbinamento al cambio automatico Lineartronic) e l'impianto frenante, l’EyeSight reagisce nel caso in cui il guidatore -di fronte a una condizione di pericolo riconosciuto-non intraprende azioni opportune, non applica la forza frenante sufficiente sui pedali o semplicemente non frena.

Il sistema controlla anche il flusso del traffico e regola la velocità del veicolo di conseguenza. A differenza di altre tecnologie che si limitano a rilevare la presenza di oggetti sulla strada, quest'ultimo offre un software che non solo rileva la presenza di un oggetto, ma riesce anche a riconoscerlo -grazie alla tridimensionalità ottenuta con le due telecamere- valuta i rischi potenziali associati a ogni ostacolo e determina l'azione più appropriata da adottare. L’EyeSight emette dapprima un avviso visivo con uno acustico, poi interviene con una prima frenata di avvertimento e, infine, interviene dopo aver rilevato che il conducente non è riuscito a prendere i provvedimenti opportuni, non ha reagito in tempo ed è in procinto di colpire un ostacolo.

Subaru EyeSight System

Per una maggiore chiarezza sul sistema Subaru EyeSight System, vi proponiamo delle slide esemplificative realizzate dalla Casa.

  • shares
  • Mail