La Nissan Micra è l'auto da corsa più economica al mondo

Costa l'equivalente di 13.750 euro ed è al momento riservata al Canada, dove sarà organizzata una disciplina specifica. Il motore 1.6 aspirato sviluppa 110 CV.

La Nissan Micra Cup è una competizione organizzata dal marchio giapponese con il supporto della JD Motorsport Organization. Vi si potranno iscrivere solo gli appassionati canadesi, che a fronte di una cifra estremamente contenuta avranno l’opportunità di partecipare ad una disciplina con tutti i crismi e strutturata su cinque appuntamenti. La prima gara è in calendario nel maggio 2015 e prevede una scaletta decisamente serrata: 30 minuti di prove, 30 minuti di qualifica e due gare (entrambe lunghe mezz’ora).

Gli organizzatori del campionato auspicano di coinvolgere fino a 25 appassionati, che dovranno acquistare quella che è già stata definita l’automobile da corsa più economica di sempre: la Nissan Micra Cup è in vendita per soli 19.998 dollari canadesi, pari a circa 13.750 euro (tasse escluse). Con questa cifra si ha diritto ad un’automobile preparata quasi da cima a fondo, spinta da un motore 1.6 (110 CV) con due iniettori per cilindro e fasatura variabile. La trasmissione è manuale a 5 rapporti, l’allestimento interno soddisfa i requisiti imposti della FIA ed alcuni componenti sono firmati NISMO, come ad esempio le sospensioni e l’impianto di scarico.

L’elaborazione prevede modifiche all’impianto frenante ed include l’estintore, i ganci per trainare l’auto, i freni potenziati, il roll cage interno ed i pneumatici Pirelli ad alte prestazioni, oltre ai sedili a guscio ed alle cinture di sicurezza a cinque punti. La serie va considerata un esperimento e sarà limitata al Quebec, ma potrebbe essere riproposta anche nel 2016 ed alla rgata ad altre province

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: