Home Notizie Curiosità Mercedes: una 300 SL Gullwing Special Edition abbandonata da 40 anni

Mercedes: una 300 SL Gullwing Special Edition abbandonata da 40 anni

2.5 milioni di dollari per sbarazzarsi di una 300 SL tenuta come fosse un ferro vecchio


Un garage di Santa Monica, in California (Stati Uniti), ha ospitato per quasi quarant’anni e nella più totale noncuranza una rarissima Mercedes 300 SL Gullwing Special Edition, allestimento d’impronta sportiva realizzato in soli 29 esemplari. Sono i giornalisti dell’Edmonton Journal ad occuparsi di una vicenda paradossale e bizzarra, resa ancor più grave considerato il notevole valore dell’auto. Tutto inizia e finisce nel 1971, quando Tom Wellmer riceve la Special Edition come regalo di laurea. Passano alcuni mesi e la sportiva (risalente al 1955) accusa problemi alla trasmissione, mai riparati da un proprietario tutt’altro che interessato al suo gioiello.

Dopo 20 anni il collezionista e restauratore Rudi Koniczek viene a sapere della vettura e cerca di convincere Wellmer perché se ne privi. Solo oggi, 40 anni dopo l’acquisto, la vettura è stata venduta ad un appassionato che si occuperà del completo restauro. La 300 SL Special Edition è stata prodotta in 29 esemplari e si caratterizza per il corpo vettura alleggerito, per i finestrini in plexiglass, per le sospensioni sportive, per i freni di maggiori dimensioni e per i cerchi in lega appositi. Ah, un ultimo dettaglio. Per sbarazzarsi della SL Wellmer avrebbe ricevuto circa 2.5 milioni di dollari.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →