Renault Megane R.S. 275 Trophy-R: nuovo record al Nurburgring [VIDEO]

La vettura francese ha superato di quattro secondi il precedente primato della Leon Cupra, con al volante Laurent Hurgon

Missione compiuta. La Renault Megane R.S. 275 Trophy-R ha siglato il nuovo record sul giro al Nurburgring, per vetture a trazione anteriore, chiudendo con il tempo di 7’54”36. La vettura transalpina è scesa sotto il muro degli otto minuti ed ha superato di quattro secondi il precedente primato, dalla Seat Leon Cupra nel marzo scorso. Il giro record è stato realizzato lo scorso 15 maggio ed al volante c’era Laurent Hurgon, pilota del programma Renault Sport.

LA FOTOGALLERY DEL RECORD AL NURBURGRING

Prima di arrivare sulla storica pista tedesca, i tecnici francesi hanno svolto centinaia di ore di test tra Francia, Spagna e Germania, per riuscire ad ottimizzare questo modello e riuscire a trovare le giuste caratteristiche per poter realizzare il record. La Renault Megane R.S. 275 Trophy-R ha un peso ridotto di 100 chilogrammi, eliminando tutti gli elementi superflui per stabilire il primato: dai sedili posteriori al climatizzatore, dai pannelli fonoassorbenti alla radio, mentre la batteria tradizionale è stata sostituita con una agli ioni di litio, più leggera di 16 kg.

La vettura record, con telaio Cup, è spinta dal motore RS 2.0 benzina potenziato da 275 cavalli, sistema di scarico Akrapovic in titanio, ammortizzatori regolabili Ohlins e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. Non annunciate ufficialmente le prestazioni, possiamo pensare siano ulteriormente migliorate, rispetto ai 254 km/h di velocità massima della RS da 265 CV. Questo modello ‘record’ deriva dalla R.S. 275 Trophy recentemente lanciata e diventerà una serie limitata, prodotta in 250 esemplari ed in vendita in circa 15 paesi nel mondo.

  • shares
  • Mail
35 commenti Aggiorna
Ordina: