Home Auto storiche McLaren F1: il video del mega-raduno in Toscana

McLaren F1: il video del mega-raduno in Toscana

In Toscana si è svolto negli scorsi giorni un esclusivo raduno. Vi partecipavano 18 McLaren F1, comprese sei esclusivissime GTR. Era presente anche Rowan Atkinson.

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la deprimente immagine di una McLaren F1 con le ruote per aria. L’incidente si è verificato a Pontedera, lungo la strada statale Sarzanese-Valdara. La sportiva inglese era lì per partecipare al McLaren F1 Owners Club Meet, evento organizzato in Toscana ed a cui hanno partecipato 18 vetture: 12 di questa erano normali F1, mentre 6 erano addirittura in versione GTR. Quali automobili di supporto erano presenti due McLaren P1 ed un gruppetto di 12C/650S. Era presente al raduno anche l’attore e comico inglese Rowan Atkinson, proprietario di una (sfortunata) F1 rosso scuro.

La F1 GTR risale al 1995 e partecipò a competizioni di vario genere fino al 2005. Esordì nel BPR Global GT Series e fu declinata in tre varianti: i primi 9 esemplari hanno corpo vettura tradizionale e kit aerodinamico ‘base’, i secondi 9 esemplari vestono appendici di maggior profilo e gli ultimi 10 esemplari si caratterizzano per la cosiddetta long tail (coda lunga), mentre a livello meccanico vennero introdotti accorgimenti per ridurre la massa, la resa aerodinamica e l’efficienza del V12. La McLaren F1 GTR CES4R – uno fra gli esemplari più esclusivi – è stata venduta all’asta nel 2010, per una cifra rimasta sconosciuta (nell’ordine comunque dei 2.5 milioni di euro).

Monta il V12 da 6 litri e 600 CV, meno potente del seimila destinato alla McLaren F1 in quanto sottoposto a vincoli di natura regolamentare. La GTR vinse la 24 Ore di Le Mans all’esordio (1995) e quatto esemplari si classificarono nelle prime cinque posizioni. Nella stagione successiva terminò terza di categoria e quarta assoluta, ma si riscattò vincendo il secondo campionato BPR Global GT Series di fila. Giunse seconda e terza alla 24 Ore del 1997, scivolando ai piedi del podio anche nell’edizione del 1998.

Ultime notizie su Auto storiche

Nel nostro paese viene considerata automobile storica (o d’epoca) una vettura che abbia superato il 20° anno di vita. Il proprietario deve tuttavia iscriverla in uno fra i club federati ASI (Automotoclub Storico Italiano) o [...]

Tutto su Auto storiche →