Porsche 918 Spyder: le fotografie al Nurburgring sono con la 956!

La 918 Spyder è la Porsche recente ad essersi meglio comportata al Nurburgring. Mai quanto la 956, che detiene ancor’aggi il primato assoluto sul giro: in assetto da qualifica scese fino a 6 minuti ed 11 secondi!


La 918 Spyder è solo l’ultima Porsche a legare il proprio nome al circuito del Nurburgring. Era il settembre 2013 quando Marc Lieb stabilì l’eccezionale tempo di 6′57 minuti, portando in tal modo la Spyder ad essere l’automobile più veloce fra quelle con ‘global road homologation’. Non è comunque la vettura più rapida in assoluto, ché le Radical SR8 e SR8 LM si rivelano più veloci di circa 10 secondi: il miglior tempo appartiene infatti alla SR8 LM ed ammonta a 6.48 minuti. Ancora inferiore è il crono stabilito nel 1983 da Stefan Bellof e dalla sua Porsche 956.

Durante la 1.000 chilometri del Nurburgring, nelle sessioni di qualifica, il pilota tedesco mise a segno un clamoroso tempo di 6 minuti, 11 secondi e 13 decimi. Tale primato è ancora imbattuto. Basti sapere che una contemporanea automobile pronto-corso (la Pagani Zonda R) non è andata oltre i 6 minuti e 47 secondi. Non siamo dunque stupiti dal vedere le 956 e 918 Spyder percorre insieme alcuni giri del Nurburgring. Le immagini sono state scattate da Classic Driver e rivelano una volta di più l’estremo fascino di una fra le più fortunate vetture dell’automobilismo sportivo, capace di aggiudicarsi per ben quattro volte la 24 Ore di Le Mans ed in altrettante occasioni il Campionato mondiale sportprototipi.

La Porsche 956 utilizza un motore biturbo da 2.6 litri, accreditato di ben 620 CV ad 8.200 giri/minuto e capace di operare fino ad 8.500 giri/minuto. Misura 4.80 metri in lunghezza e 2.00 metri in larghezz, il suo corpo vettura è realizzato in fibra di carbonio e kevlar e la massa resta in tal modo contenuta in appena 860 chili.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Porsche

Porsche viene fondata nel 1931 ed è la principale realtà tedesca specializzata nella produzione di automobili sportive. Inizia la propria attività con l’obiettivo di vendere su piccola [...]

Tutto su Porsche →