Home Notizie Curiosità Dartz Prombron: arriva l’edizione speciale per la Cina

Dartz Prombron: arriva l’edizione speciale per la Cina

Dartz la definisce comunque SUV, ma non nell’accezione più nota: la Prombron è infatti un Safety Utility Vehicle, automobile con motore V8 da 6 litri/560 CV e destinata a svolgere compiti di rappresentanza e protezione.


Il vostro orgoglio di appassionato non deve certo sentirsi sminuito dal non ricordare alcun elemento cardine sul marchio Dartz. L’azienda lettone è infatti specializzata in vetture per elite, blindate, dallo stile eccessivo e dalle finiture ancor più discutibili: creò scalpore la possibilità di ordinare pelle di pene di balena per rivestire gli interni. La vettura di maggior successo realizzata da Dartz è sicuramente la Prombron. Questo fuoristrada – definito comunque SUV, acronimo di Safety Utility Vehicle – viene ora declinato in una nuova variante per il mercato cinese, orizzonte cui Dartz guarda per aumentare il proprio bacino di clienti.

Si chiama Prombron White Horse e segue le precedenti Black Dragon e Red Diamond, rispetto alle quali si differenzia nella resa cromatica: l’auto è infatti di colore bianco. A livello meccanico non sono previsti aggiornamenti, ragion per cui il fuoristrada mantiene il V8 Duramax da 6 litri e 560 CV/650 Nm. L’auto ha trazione integrale, lavora con il supporto di una trasmissione automatica a 6 rapporti e garantisce prestazioni di rilievo assoluto (ancorché a nostro avviso ottimistiche): per lo 0-100 km/h bastano appena 5.2 secondi, mentre la velocità massima è di 312 km/h.

La Dartz Prombron pesa oltre 2 tonnellate e mezzo, ha un vano bagagli da 475 litri e misura 5.29 metri in lunghezza, 1.98 metri in larghezza ed 1.40 metri in altezza. I 90 litri del serbatoio rappresentano un valore non così rassicurante, se è vero che il consumo nel ciclo combinato ammonta a 17 litri ogni 100 chilometri. E’ in vendita a partire dall’equivalente di 1 milione di euro, cifra priva del surplus legato alla personalizzazione.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →