Audi TT quattro sport concept al Salone di Ginevra 2014 Live

Si tratta di un prototipo più estremo, rispetto alla TT: è spinto da motore 2.0 da 420 cavalli


Oltre alle attesissime TT e TTS, Audi ha presentato anche una nuova concept a sorpresa al Salone di Ginevra 2014: la TT quattro sport concept, un modello dedicato agli appassionati di guida estrema. “Con questa showcar – spiegano i dirigenti della casa dei quattro anelli – vogliamo mostrare come la nuova tecnologia TT può fare un ulteriore passo avanti”. Questo modello è spinto dal 2.0 TFSI da 420 cavalli ed una potenza specifica di 210 cavalli per litro di cilindrata, maggiore della R18 da competizione, vittoriosa a Le Mans 2001.

Il propulsore ha una coppia massima di 450 Nm, disponibile tra 2.400 e 6.300 giri, con più 300 Nm già disponibili con 1.900 giri. Con un peso a vuoto di 1.344 chilogrammi, l’Audi TT quattro sport concept accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Il motore è accoppiato al cambio a doppia frizione S tronic, con cambi di marcia in frazioni di secondo, in modo da rendere ancora più importante l’accelerazione.

La distribuzione del peso è al 54% anteriore e 46% posteriore, mentre il controllo elettronico di stabilità può essere completamente o parzialmente disattivato. Rispetto all’appena presentata TT, questo prototipo presenta un baricentro abbassato ed i passaruota sono di 30 millimetri più larghi. La fibra di carbonio è utilizzata nei listelli sottoporta e nel diffusore posteriore, con i due tubi di scarico posizionati più verso l’esterno, rispetto al modello di serie.

I Video di Autoblog

Ultime notizie su Audi

Audi viene fondata nel 1910 e rappresenta un’evoluzione della precedente August Horch Automobilwerke GmbH. August Horch è un ex fabbro e poi ingegnere, fondatore della A. Horch & Cie ed uno [...]

Tutto su Audi →