Home Novità Audi TT quattro sport concept al Salone di Ginevra 2014 Live

Audi TT quattro sport concept al Salone di Ginevra 2014 Live

Si tratta di un prototipo più estremo, rispetto alla TT: è spinto da motore 2.0 da 420 cavalli


Oltre alle attesissime TT e TTS, Audi ha presentato anche una nuova concept a sorpresa al Salone di Ginevra 2014: la TT quattro sport concept, un modello dedicato agli appassionati di guida estrema. “Con questa showcar – spiegano i dirigenti della casa dei quattro anelli – vogliamo mostrare come la nuova tecnologia TT può fare un ulteriore passo avanti”. Questo modello è spinto dal 2.0 TFSI da 420 cavalli ed una potenza specifica di 210 cavalli per litro di cilindrata, maggiore della R18 da competizione, vittoriosa a Le Mans 2001.

Il propulsore ha una coppia massima di 450 Nm, disponibile tra 2.400 e 6.300 giri, con più 300 Nm già disponibili con 1.900 giri. Con un peso a vuoto di 1.344 chilogrammi, l’Audi TT quattro sport concept accelera da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi. Il motore è accoppiato al cambio a doppia frizione S tronic, con cambi di marcia in frazioni di secondo, in modo da rendere ancora più importante l’accelerazione.

La distribuzione del peso è al 54% anteriore e 46% posteriore, mentre il controllo elettronico di stabilità può essere completamente o parzialmente disattivato. Rispetto all’appena presentata TT, questo prototipo presenta un baricentro abbassato ed i passaruota sono di 30 millimetri più larghi. La fibra di carbonio è utilizzata nei listelli sottoporta e nel diffusore posteriore, con i due tubi di scarico posizionati più verso l’esterno, rispetto al modello di serie.

Ultime notizie su Novità

Tutto su Novità →