Home Notizie Curiosità Aston Martin V8 Vantage, la migliore per designers e studenti di design

Aston Martin V8 Vantage, la migliore per designers e studenti di design

Il sito inglese Car Design News, dedicato al design automobilistico, ha indetto un sondaggio tra i propri lettori allo scopo di eleggere l’auto con il miglior design tra quelle in produzione. Risultati che possono avere un certo significato, rispetto ad altri premi analoghi, poiché si suppone che l’utenza del sito sia abbastanza mirata, e costituita


Il sito inglese Car Design News, dedicato al design automobilistico, ha indetto un sondaggio tra i propri lettori allo scopo di eleggere l’auto con il miglior design tra quelle in produzione. Risultati che possono avere un certo significato, rispetto ad altri premi analoghi, poiché si suppone che l’utenza del sito sia abbastanza mirata, e costituita da designers, studenti ed appassionati di design, almeno secondo quanto dichiarato all’atto della registrazione al sondaggio.

Nel seguito, l’elenco delle prime 10 auto classificate, stilato dagli oltre 1.000 utenti votanti, ed alcune considerazioni.

Best design
1. Aston Martin V8 Vantage
2. Mercedes CLS
3. Aston Martin DB9
4. Bugatti Veyron
5. Lamborghini Gallardo
6. BMW 5 Series
7. Audi TT
8. Alfa Romeo Brera
9. BMW 6-Series
10. Lotus Elise

Grande risultato per Aston Martin che si aggiudica il primo e il terzo posto con due auto obiettivamente davvero molto belle; nel sito si commenta che, essendo i due modelli molto simili, se uno dei due non fosse esistito, l’altro… avrebbe stravinto!

Stupisce il risultato della Mercedes CLS, non soltanto… per l’auto in sé, quanto per il fatto che ha superato modelli dello stesso marchio potenzialmente molto più attraenti, come SLR, SL, SLK; stessa cosa per la BMW Serie 5, che ha superato Serie 6 e, soprattutto, Z4. Strano anche il fatto che, tra coloro che si sono dichiarati disegnatori professionisti, la preferita è la CLS, davanti a V8 Vantage, BMW Serie 5 (tutti colleghi od allievi di Bangle?) e DB9; gli studenti, invece, hanno preferito la V8, seguita a ruota dall’Alfa Brera, da CLS e da Lamborghini Murcielago (evidentemente snobbata dai professionisti) e Gallardo.

I modelli europei sono decisamente in testa, rispetto a quelli giapponesi (miglior modello: Honda Civic 5 porte) ed americani (al primo posto, la Ford GT). Anche Renault, Chrysler e Mazda non hanno ottenuto grandi risultati.

Il sospetto, però, è che la classifica esprima un punto di vista un po’ parziale – si vedano ad esempio le 3 auto inglesi nei primi 10 posti; voi cosa ne pensate?

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →