Home Fiat Punto Avventura

Fiat Punto Avventura

Le Fiat Punto veste gli scarponcini e debutta in configurazione Avventura. E’ al momento un prototipo, realizzato per anticipare la versione che sarà dedicata agli automobilisti indiani. Quasi impossibile vederla in Europa.


Fiat partecipa al salone di Nuova Delhi (5-11 febbraio) con uno speciale allestimento su base Punto. Si chiama Avventura e veste al momento i panni della concept car, in attesa che i responsabili di Fiat India stabiliscano se metterla in produzione. Dell’auto conosciamo al momento solo pochi dettagli. Sua principale caratteristica è ovviamente il nuovo pacchetto stilistico, che determina la riprogettazione dell’intero frontale: i tecnici hanno infatti ridisegnato i gruppi ottici, la mascherina ed il paraurti, installando poi luci diurne a LED. Cambia anche il fascione posteriore, mentre la ruota di scorta è collocata su un telaietto dal movimento laterale.

Completano l’elaborazione i due terminali di scarico, le barre al tetto e gli indicatori di direzione nella calotta degli specchi laterali. Dovrebbero inoltre essere previsti cerchi in lega da 17 pollici, freni a disco su tutte e quattro le ruote ed una plancia di nuova fattura, oltre a numerosi dispositivi di aiuto ed assistenza: Autocar India precisa infatti che l’utilitaria – alta da terra circa 200 mm – monta il cruise control, i sensori pioggia e di parcheggio ed un nuovo impianto audio, abbinato agli ingressi USB ed AUX ed alla connettività Bluetooth. La Fiat Punto Avventura non è l’unica novità che il Lingotto presenta nella capitale indiana.

Sono infatti presenti alcune Abarth 500, vettura che Fiat si appresta ad introdurre nello sconfinato mercato e prima Abarth a debuttare nel paese. I primi esemplari saranno importati ed utilizzano il noto motore 1.4 T-Jet da 135 CV. Fiat ha inoltre annunciato di voler inaugurare ben 100 punti vendita nel solo 2014.