Peugeot 3008 HYbrid4

Peugeot 3008 HYbrid4

Nel corso della primavera 2011 Peugeot avvierà la commercializzazione del 3008 HYbrid4, versione di serie dell’omonima concept car esposta durante lo scorso salone di Francoforte. Il Peugeot 3008 HYbrid4 è equipaggiato con una piattaforma ibrida composta dal quattro cilindri diesel 2.0 HDi (163 CV e 300 Nm di coppia) abbinato ad un motore elettrico da 37 CV, a loro volta gestiti dal cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti BMP6. I 200 cavalli erogati richiedono appena 3,8 litri di gasolio ogni cento chilometri per 99 grammi di CO2 emesse ogni chilometro, garantendo un risparmio del 35% rispetto ad una pari segmento con motore tradizionale.

Il sistema HYbrid4 dà origine ad una trazione integrale indotta e gestita tramite un collegamento “by wire” (senza collegamenti meccanici), con quattro logiche di funzionamento selezionabili tramite un comando posto sulla plancia: auto, 4WD e Sport. Particolarmente interessante è la modalità totalmente elettrica denominata “ZEV” (Zero Emission Vehicle), in cui il motore termico subentra solo nelle fasi di maggiore accelerazione permettendo alla HYbrid4 di muoversi con il solo ausilio dell’unità elettrica. Il Peugeot 3008 HYbrid4 dispone inoltre del sistema per il recupero dell’energia cinetica in fase di frenata e dello Start&Stop, mentre le batterie - poste sotto il vano bagagli - utilizzano la tecnologia Ni-MH al Nickel Metallo Idruro. La presentazione ufficiale è in calendario per il salone di Parigi (2-17 ottobre).

Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4

Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4
Peugeot 3008 HYbrid4

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: