La targa F1? C’è chi vuole comprarla per 6 milioni di sterline!

Roman Abramovich ha invece sborsato 285.000 sterline per la ‘sobria’ licenza VIP 1, mentre sembra essere passata di mano anche la targa X1. L’importo? 1 milione di sterline, ma nessuno conferma.


Nel 2008 l’imprenditore Afzal Kahn rilevò la targa F1 per l’astronomica cifra di 440.625 sterline. Ricorderete sicuramente la vicenda, fonte di sorpresa e stupore. Basti sapere che il fondatore e proprietario di Kahn Design guidava ai tempi una ‘banale’ Mercedes SLR, di 200.000 sterline più economica della targa. La vicenda assume oggi tutt’altra piega. Il 39enne inglese si è infatti visto recapitare un’offerta da ben 6 milioni di sterline (oltre 7 milioni di euro), proposta che non ha suscitato in lui il benché minimo tentennamento. “Mr. Kahn non intende vendere la sua targa preferita – il commento del portavoce –. Il valore di queste proprietà non diminuisce”.

La targa F1 di Afzal Kahn
La targa F1 di Afzal Kahn
La targa F1 di Afzal Kahn

Kahn rivelò quindi un notevole fiuto per gli affari: l’importo inizialmente sborsato pareva fuori da ogni logica, ma dopo cinque anni l’imprenditore ha modo di raccogliere una cifra 13 volte superiore a quella di partenza. Il preparatore e designer sembra irremovibile nella propria convinzione, ben sapendo che il valore della targa non potrà che aumentare (!).Kahn versò le 440.625 sterline all’Essex County Council, che registrò il prezioso documento addirittura nel 1904. Negli scorsi anni la targa identificava l’auto del presidente dello stesso Council (una Volvo S80…) ed è poi rimasta in possesso dell’autorità locale, prima di essere sostituita dalla più anonima ECC1. Il ricavato fu versato per progetti di utilità sociale.

La targa F1 di Afzal Kahn
La targa F1 di Afzal Kahn
La targa F1 di Afzal Kahn

Il Daily Mail riferisce poi che Roman Abramovich sborsò 285.000 sterline per aggiudicarsi la targa VIP 1, un’inezia in confronto alla richiesta per il codice X1: secondo indiscrezioni non confermate la targa sarebbe passata di mano per 1 milione di sterline. Il legislatore britannico consente ad ogni automobilista di personalizzare la propria targa e di acquistare licenze già assegnate. La targa F1 è oggi indossata da una Bugatti Veyron.

Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →