Home Notizie Curiosità Lotus Exige V6 Cup R, Exige S ed Evora S Sport Racer guidate da Raikkonen

Lotus Exige V6 Cup R, Exige S ed Evora S Sport Racer guidate da Raikkonen

Kimi Raikkonen guida tre super sportive Lotus sul tracciato di Hethel. Guardatelo all’opera!

Durante una recente visita al quartier generale Lotus Kimi Raikkonen, in presenza di alcuni dirigenti del Gruppo, ha testato sul tracciato di Hethel tre modelli particolarmente adatti all’utilizzo in pista. La prima vettura guidata dal pilota finlandese è una Lotus Exige V6 Cup R, presentata all’Autosport International di Birmingham a gennaio.

A livello estetico la Exige V6 Cup R si contraddistingue per l’adozione di un apposito kit aerodinamico composto da uno splitter anteriore maggiorato, bandelle sottoporta, un vistoso alettone e un nuovo estrattore posteriore che integra i due terminali del sistema di scarico sportivo. La sportiva inglese è mossa da un propulsore 3.5 litri V6 sovralimentato capace di erogare 366 CV (413 Nm), garantire l’archiviazione dello sprint da 0 a 100 km/h in 3.8 secondi e ottenere una velocità massima di 274 km/h. Kimi ha poi lasciato la V6 Cup R per salire su una Exige più “docile”, la S (350 CV). Dulcis in fundo, dopo la S, ha utilizzato la Evora S Sport Racer (350 CV).

Vi ricordiamo infine che al Goodwood Festival Of Speed 2013 ha debuttato la Lotus Elise S Club Racer spinta da un 1.8 litri di origine Toyota, sovralimentato tramite compressore volumetrico, con una potenza di 220 cavalli (può arrivare a 230 cavalli optando per il Power Pack CR-S) e una coppia massima di 250 Nm. Se volete approfondire la vostra conoscenza su questo modello vi consigliamo la lettura di un nostro dettagliato post pubblicato pochi giorni fa.


Ultime notizie su Curiosità

Abbiamo raccolto le notizie le più strane, i video i più divertenti e le auto più originali: scopri con noi le curiosità del mondo automobile e condividi con noi i tuoi aneddoti insoliti.

Tutto su Curiosità →