Porsche: nuovo accumulatore agli ioni di litio per Porsche 911 GT3, 911 GT3 RS e Boxster Spyder

Batteria Ioni di Litio Porsche

In anteprima mondiale Porsche offrirà come optional un accumulatore agli ioni di litio per Porsche 911 GT3, 911 GT3 RS e Boxster Spyder. La nuova batteria di bordo pesa soltanto 6kg, oltre 10 in meno rispetto alla batteria standard da 60 Ah. Sarà disponibile da Gennaio 2010 come accessorio al costo di 1904 €: le vetture saranno fornite comunque anche della batteria convenzionale ed il cliente potrà scegliere quale utilizzare, dal momento che la nuova versione agli ioni di litio può funzionare soltanto con temperature comprese tra 0 e 32 gradi centigradi. Per le vetture già vendute, da Febbraio 2010 la batteria sarà inserita nel catalogo Tequipment al prezzo di 2499 €.

Lo sviluppo di questo innovativo accessorio è stato portato avanti principalmente per ridurre la massa ed ottimizzare la distribuzione dei pesi. Altezza e larghezza sono molto simili alle batterie tradizionali, mentre l'altezza è inferiore di 7 centimetri e tutte le connessioni elettriche sono compatibili tra loro, quindi il cliente può decidere in ogni momento quale batteria montare sulla propria vettura, ad esempio in occasione di un track day.

La capacità della nuova batteria agli ioni di litio è di 18Ah, ma a differenza degli accumulatori convenzionali, può sfruttare il 100% della propria capacità e non il 30%, ottenendo quindi risultati complessivamente migliori, con una durata nel tempo maggiore. La nuova batteria, costituita da 4 celle, integra l'elettronica di controllo, che gestisce i cicli di carica e scarica equilibrando tra loro gli elementi per massimizzare resa e durata nel tempo.

Porsche 911 Gt3 Rs Restyling - prime immagini ufficiali
Porsche 911 Gt3 RS 3.8 - nuove immagini ufficiali

Porsche Boxster Spyder - nuove immagini ufficiali

  • shares
  • Mail
39 commenti Aggiorna
Ordina: