Home Notizie Curiosità Gruppo Fiat: presenza ufficiale al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova

Gruppo Fiat: presenza ufficiale al Salone “Auto e Moto d’Epoca” di Padova

Dopo aver dato forfait al prossimo Motor Show, il Gruppo Fiat ha annunciato la sua presenza ufficiale ad “Auto e Moto d’Epoca“, manifestazione dedicata alle classiche che da 25 edizioni attira a Padova appassionati di questo sempre vivo settore e che quest’anno si terrà dal 23 al 25 ottobre. Auto e Moto d’Epoca è la


Dopo aver dato forfait al prossimo Motor Show, il Gruppo Fiat ha annunciato la sua presenza ufficiale ad “Auto e Moto d’Epoca“, manifestazione dedicata alle classiche che da 25 edizioni attira a Padova appassionati di questo sempre vivo settore e che quest’anno si terrà dal 23 al 25 ottobre.

Auto e Moto d’Epoca è la più grande fiera italiana per le due e quattro ruote storiche (con oltre 2200 veicoli esposti), e rappresenta per Fiat l’occasione di avvicinare un settore con possibili grandi risvolti in termini di ricaduta d’immagine sui marchi del Gruppo. Per questo la Casa preparerà quattro aree espositive molto caratterizzate per i marchi Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth, dalle dimensioni del tutto paragonabili a quelle degli stand ai saloni. Per inciso, accanto alle classiche, figurerà la gamma attuale, a sottolineare il filo rosso che lega il passato al presente.

Sullo stand Fiat il tema conduttore sarà quello delle cabrio, con una 1100 103 TV Trasformabile, una 8V Sport Spider Zagato, una 525 SS e un’immancabile 500 del 1957. Lancia festeggerà invece gli 80 anni della Dilambda, che venne presentata nel 1929 al Salone di Parigi, e prodotta per nove anni in circa 1700 esemplari. Alfa Romeo infine, ricorderà le Quadrifoglio Verde con sei vetture del Museo contraddistinte dall’emblema.

Si va dalla RL Targa Florio che nel 1923 vinse con Sivocci la prima delle dieci Targa Florio siglate Alfa Romeo alla P2 Gran Premio del 1925, passando per la 159 “Alfetta” Campione del Mondo di Formula 1 nel 1951 con Juan Manuel Fangio, la Giulia Sprint GTA, la 33 TT 12 Campione del Mondo Marche nel 1975 e la 155 V6 TI vincitrice del DTM nel 1993.

Abarth infine porterà l’inconfondibile 1000 Monoposto Record, che il 20 ottobre del 1965 siglò il record di accelerazione sul quarto di miglio e sui 500 metri. Al suo fianco, non potrà mancare il cinquino Abarth dei nostri giorni. Questo dirottamento da Bologna a Padova sarà una scommessa riuscita?

Ultime notizie su Notizie

Tutto su Notizie →