Honda Civic Type R Limited Edition: la nuova Safety Car del WTCR 2020

Il WTCR 2020 che scatterà il 12-13 settembre in Austria, vedrà l'arrivo di una nuova Safety Car, la Honda Civic Type R Limited Edition, con una speciale livrea Sunlight Yellow

Appena il WTCR - la coppa del mondo turismo organizzata dalla FIA - sarà pronto per la partenza ci saranno alcune gustose novità. Una di queste è quella rappresentata dalla scelta della nuova Safety Car, che è ricaduta sulla Honda Civic Type R Limited Edition. La vettura giapponese è stata presentata lo scorso febbraio nella sede milanese di JAS Motorsport, storico partner ufficiale di Honda per gli sport motoristici, Honda Civic Type R Limited Edition è una delle due nuove versioni che si aggiungono alla gamma Type R 2020; è di fatto la versione più estrema mai prodotta finora della berlina sportiva a trazione anteriore made in Tokyo.

Caratteristiche


Questa vettura è nata per esaltare lo spirito Racing nel rispetto della tradizione Type R, cosa che le permette di ottenere delle ottime prestazioni in pista e di avere al tempo stesso delle dotazioni di sicurezza attiva e di assistenza alla guida che hanno permesso alla gamma Civic di ottenere eccellenti risultati nei test Euro NCAP. La Civic in versione Safety Car avrà una livrea "Sunlight Yellow", lo stesso colore disponibile per i clienti di questa esclusiva versione, poi dispone di cerchi in lega BBS fucinati da 20" che montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup-2, dischi dei freni flottanti a due componenti ed ammortizzatori modificati, mentre gli interni sono essenziali e contribuiscono a ridurre il peso complessivo di ben 47 kg rispetto alla versione GT. Sotto al cofano troviamo il motore Turbo VTEC da 2.0 litri della gamma Civic Type R, che sviluppa una potenza di 320 CV a 6.500 giri/min. e una coppia che raggiunge i 400 Nm. L'auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5,7 secondi.

La stagione WTCR 2020


La stagione 2020 del WTCR è composta sei gare che si terranno in Europa, a partire dal Salzburgring in Austria nel week end del 12-13 settembre. Alla competizione, prenderanno parte quattro Honda Civic Type R TCR - due con il team ALL-INKL.COM Münnich Motorsport e altre due con il team ALL-INKL.DE Münnich Motorsport. François Ribeiro, Responsabile Eurosport Events e promotore del WTCR, ha dichiarato: "Honda vanta una ricca storia nel FIA World Touring Car Cup e il suo impegno di lunga data nella categoria non è secondo a nessuno: siamo quindi molto lieti di dare il benvenuto a Honda nel WTCR quale partner ufficiale per la Safety Car, con la Civic Type R Limited Edition. Un'auto iconica come Civic Type R – eccezionale per sicurezza, affidabilità e prestazioni sportive – sposa perfettamente la filosofia Racing che contraddistingue da sempre il WTCR".

  • shares
  • Mail