Home Volkswagen alza il target sull’elettrico: 1,5 milioni di vetture della gamma ID. nel 2025

Volkswagen alza il target sull’elettrico: 1,5 milioni di vetture della gamma ID. nel 2025

L’obiettivo strategico di produrre un milione di elettriche sarà raggiunto due anni prima del previsto, a fine 2023

Volkswagen aumenta sempre di più l’attenzione verso la mobilità elettrica, concentrando le sue forze nella produzione di vetture a zero emissioni. D’altronde la ID.3 che ha debuttato a Francoforte, realizzata sulla piattaforma modulare elettrica MEB e capace di garantire un’autonomia da 330 a 550 km, ha raccolto oltre 37.000 ordini e lo stabilimento di Zwickau ora impegnato per intero nella produzione delle ID.3. Dal 2021, fino a 330.000 vetture elettriche l’anno lasceranno la linea di produzione, rendendo Zwickau la più grande ed efficiente fabbrica di auto elettriche in Europa.

Tuttavia anche in Cina e negli Stati Uniti d’America i preparativi per l’avvio di produzione della gamma ID. sono a buon punto. La pre-produzione della gamma ID. è già iniziata nello stabilimento cinese di Anting. Inoltre, con la nuova consociata Elli, la Volkswagen procede allo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica. Elli ha già più di 10.000 Clienti. Insieme alle sue Concessionarie, la Volkswagen sta inoltre installando la propria rete di ricarica; entro il 2025, un totale di 36.000 stazioni saranno ubicate presso le Concessionarie e le sedi della Marca.

La condivisione con altri Costruttori della piattaforma modulare elettrica MEB è un altro approccio pionieristico. La Ford sarà tra i primi a utilizzare quest’architettura: dal 2023, offrirà in Europa vetture basate sulla MEB e prevede di vendere oltre 600.000 auto in sei anni. La Volkswagen ha inoltre posto le premesse per lo sviluppo, la sperimentazione e la produzione di celle batteria. Una fabbrica di celle batteria con una capacità di 16 giga watt ora sarà realizzata a Salzgitter dal 2020. L’avvio di produzione è previsto tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Per questo, la Volkswagen ha realizzato una joint venture con il costruttore svedese di batterie Northvolt. 2020, l’anno del lancio della ID.3.

Quest’anno vedrà un’accelerazione della strategia elettrica. La ID.3 arriverà sul mercato dall’estate del 2020. Altri membri della gamma ID. si aggiungeranno successivamente: il primo SUV elettrico, la versione di serie della ID.CROZZ, farà il suo debutto in anteprima mondiale nel corso dell’anno e inizierà a essere prodotto a Zwickau nel 2020.