Jeep UCUV: nel 2022 la SUV di piccole dimensioni

Nota anche come Ultra Compact Utility Vehicle, l'inedita SUV di piccole dimensioni Jeep UCUV sarà disponibile anche nella versione elettrica.


Per soddisfare la media di CO2 dell'intera gamma imposta dalla UE, pari a 95 g/km e in vigore dal 2021, il premium brand Jeep introdurrà il modello Ultra Compact Utility Vehicle, ovvero l'inedita Jeep UCUV attesa nel 2022 per competere direttamente con la Suzuki Jimny, da cui differirà per la carrozzeria a cinque porte da quattro metri di lunghezza.

Molto probabilmente, la Jeep UCUV condividerà la piattaforma modulare con le varie Peugeot 208, Opel Corsa e DS 3 Crossback, soprattutto se dovesse concretizzarsi la fusione tra FCA e PSA. Perciò, non è escluso che la vettura possa essere disponibile anche nella versione a propulsione elettrica, tra l'altro dotata della trazione integrale anch'essa elettrica.

Intanto, il prossimo mese di gennaio partirà la commercializzazione della versione PHEV a propulsione ibrida Plug-In dei modelli Jeep Renegade e Jeep Compass, le cui consegne sono in programma per il mese di giugno del 2020. Entrambi saranno equipaggiati con il motore 1.3 Turbo a benzina abbinato al propulsore elettrico, nonché dotati di trazione integrale elettrica. Inoltre, saranno previste tre modalità di guida: Hybrid, da 50 g/km di emissioni di CO2; Electric, da 130 km/h di velocità massima e 50 km di autonomia; eSave, per il recupero dell'energia nelle fasi di frenata e decelerazione. La Renegade PHEV sarà disponibile nelle declinazioni da 190 CV e 240 CV, quest'ultima capace di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di sette secondi e proposta anche nell'allestimento Trailhawk con lo stile da fuoristrada. La Compass PHEV, invece, sarà commercializzata solo nella configurazione da 240 CV di potenza complessiva.

All'imminente CES di Las Vegas, in programma nel mese di gennaio del 2020, sarà svelata la Jeep Wrangler PHEV in anteprima mondiale. La presentazione ufficiale è in programma all'evento Camp Jeep 2020 che si terrà nel mese di luglio, mentre la commercializzazione partirà nel mese di settembre del 2020. Per quanto riguarda le altre novità, nel corso dell'autunno del 2020 debutterà la versione europea del pick-up Jeep Gladiator e nel 2021 sarà introdotta la nuova generazione della Jeep Grand Cherokee. Al prossimo Salone di Ginevra, invece, in programma nel mese di marzo del 2020, potrebbe essere esposta la concept car a propulsione elettrica.

  • shares
  • Mail