La Germania supera la Norvegia per auto elettriche vendute

Da inizio anno ad oggi vendute in Germania 57.533 auto a zero emissioni

Tesla Model 3

La Germania si sta dimostrando leader indiscutibile in materia di mobilità elettrica a livello europeo. Già era al primo posto in quanto a siti di produzione di idrogeno e di batterie elettriche e ora diventa anche il paese del Vecchio Continente che può vantare il numero più alto di auto elettriche vendute in un anno, superando la Norvegia. 


Secondo i dati di Bloomberg, da inizio anno, in Germania sarebbero state immatricolate 57.533 auto a zero emissioni, contro le 56.893 vendute in Norvegia. Anche se la differenza è di appena 640 unità, il paese scandinavo e stato leader di questo segmento di mercato fin dal 2010, con l’arrivo della Nissan Leaf. Ma lo scorso mese di novembre la Norvegia ha fatto registrare una caduta delle vendite del 27% (3.697) unità) mentre in Germania il mese ha chiuso con un positivo +9% (4.651 auto).


Ad agevolare questo risultato è stata soprattutto la spinta del governo tedesco che, insieme ai costruttori, ha introdotto un pacchetto di agevolazioni denominato “Bono Medioambientale” con fino a 6mila euro a disposizione per auto. L’impulso della cancelliera tedesca Angela Merkel è stato indirizzato anche alla rete di rifornimento che potrà contare su 50.000 nuove stazioni di ricarica pubbliche che arriveranno nei prossimi due anni.


Non è un segreto, poi, che le Case automobilistiche stanno lanciando un’enorme offensiva di nuovi modelli elettrici (spinte soprattutto dalle nuove restrizioni sulle emissioni che entreranno in vigore in Europa dal 2020). Secondo la lobby automotive tedesca VDA, i costruttori tedeschi triplicheranno infatti la loro offerta di auto elettrificate fino ad arrivare a 150 modelli per il 2023 e investiranno 50 miliardi di euro per il 2024.


Per il momento i dati sono ottimistici e il Programma di Protezione Climatica 2030 della Merkel, presentato a settembre, punta a 10 milioni di auto elettriche sulle strade tedesche tra 10 anni. All’inizio del 2019 in Germania sono state censite 420.000 auto elettriche su una flotta totale di 47 milioni di auto. A favore della Norvegia continua comunque ad esserci il fattore delle dimensioni, visto che il paese nordico conta approssimativamente solo 5,3 milioni di abitanti, contro gli 89,8 milioni della Germania. E nonostante questo la Norvegia - dove il 60% delle auto sono a zero emissioni - ha guidato il mercato delle auto elettriche fino ad ora.

  • shares
  • Mail