Volkswagen Nivus: nuove indiscrezioni sulla piccola SUV coupé

Rilasciato il teaser della nuova Volkswagen Nivus, l'inedita piccola SUV coupé attesa l'anno prossimo sul mercato sudamericano e sul mercato europeo nel 2021.


In vista dell'imminente debutto ufficiale, è stato rilasciato il teaser della nuova Volkswagen Nivus, l'inedita SUV coupé di piccole dimensioni - nota anche come New Urban Coupe - progettata dalla divisione brasiliana della Casa di Wolfsburg. L'auto sarà prodotta nell'impianto locale di San Paolo, mentre la commercializzazione partirà l'anno prossimo in Brasile e Sudamerica.

La nuova Volkswagen Nivus rappresenterà la variante coupé della Volkswagen T-Cross, con cui condividerà la piattaforma MQB modello A0. La lunghezza della carrozzeria, invece, varierà dai 420 cm ai 425 cm. Attesa sul mercato europeo nel corso del 2021, sarà prodotta nello stabilimento spagnolo di Pamplona e potrebbe essere proposta con la denominazione T-Sport.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma della nuova Volkswagen Nivus comprenderà quasi certamente il propulsore a benzina 1.0 TSI a tre cilindri da 115 CV di potenza, affiancato dal motore di pari alimentazione 1.5 TSI a quattro cilindri da 150 CV di potenza. Il top di gamma, invece, potrebbe essere rappresentato dalla versione sportiva GTI con l'unità a benzina 2.0 TSI da 200 CV di potenza.

Non dovrebbe mancare l'alimentazione diesel, nonostante la vocazione sportiva della nuova Volkswagen Nivus. Infatti, la relativa gamma dovrebbe comprendere anche le motorizzazioni diesel 1.5 TDI da 95 CV di potenza e 2.0 TDI da 115 CV di potenza. Inoltre, tutte le motorizzazioni saranno abbinate al cambio meccanico a sei marce, oppure al cambio sequenziale a doppia frizione DSG a sette rapporti.

  • shares
  • Mail