BMW X8: nuove indiscrezioni per la grande SUV coupé

Attesa per il 2021, l'inedita BMW X8 sarà disponibile anche nelle sportive declinazioni M45e ed X8M a propulsione ibrida Plug-In.


Continuano a trapelare indiscrezioni sulla nuova BMW X8, inedita variante coupé della SUV di grandi dimensioni BMW X7 e nota anche come modello G09. A parte gli imponenti ingombri, quantificati in 515 cm di lunghezza, 200 cm di larghezza e 311 cm di passo, le due vetture saranno distinte soprattutto dal punto di vista stilistico. Infatti, la linea spiovente della carrozzeria influirà sull'abitacolo che sarà disponibile solo nelle configurazioni a quattro o cinque posti.

La nuova BMW X8, quasi certamente, sarà anticipata l'anno prossimo dall'omonima concept car, attesa al Salone di Parigi 2020 in programma nel mese di ottobre, oppure al successivo Salone di Los Angeles 2020 in programma nel mese di novembre. La versione di serie, invece, sarà svelata nel corso del 2021, quando partirà anche la commercializzazione. Come le altre SUV del costruttore bavarese, l'assemblaggio sarà affidato all'impianto statunitense di Spartanburg.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova BMW X8 sarà disponibile solo in configurazioni dalla vocazione sportiva. Il listino prezzi partirà da circa 100.000 euro, relativo alla versione M50d con il propulsore diesel 3.0d TwinPower Turbo a sei cilindri in linea 'quadriturbo' da 400 CV di potenza. Inoltre, la gamma comprenderà anche la declinazione M45e a propulsione ibrida Plug-In da circa 500 CV di potenza complessiva, grazie all'abbinamento tra il motore a benzina 3.0i TwinPower Turbo a sei cilindri in linea e l'unità eDrive elettrica.

Il top di gamma della nuova BMW X8 sarà rappresentato dalla configurazione M60i, equipaggiata con il propulsore a benzina 6.6i V12 TwinPower Turbo da 600 CV di potenza. Tuttavia, il 'non plus ultra' dell'inedita SUV coupé di grandi dimensioni del costruttore bavarese sarà espresso dal modello X8M a propulsione ibrida Plug-In da oltre 700 CV di potenza complessiva, con il motore a benzina 4.4i V8 M TwinPower Turbo abbinato all'unità elettrica eDrive e in vendita a non meno di 180.000 euro.

  • shares
  • Mail