Home Hyundai avanza verso l’idrogeno

Hyundai avanza verso l’idrogeno

Nuovi investimenti della Casa coreana per la tecnologia fuel cell. Siglati tre accordi con imprese internazionali specializzate nel settore

 

Per far fronte a una crescente domanda di tecnologie fuel cell, Hyundai ha annunciato nuovi investimenti in tre aziende che lavorano nell’ambito dell’idrogeno: Impact Coatings, H2Pro e GRZ Technologies. Con queste nuove partnership la Casa coreana punta a rafforzare ulteriormente la propria posizione di leadership nell’ecosistema globale delle celle a combustibile che rappresentano un’alternativa all’elettrificazione convenzionale con batterie agli ioni di litio.

A questo proposito Youngcho Chi, President and Chief Innovation Officer di Hyundai Motor Group ha dichiarato:

“I nostri investimenti in queste aziende ridurranno i costi degli FCEV e incrementeranno sicurezza e convenienza dell’infrastruttura per l’idrogeno. Speriamo di accelerare la diffusione su larga scala della tecnologia a idrogeno rendendo i veicoli a celle a combustibile più accessibili ai nostri clienti”.

Impact Coatings AB, azienda svedese, è uno dei maggiori fornitori di soluzioni di rivestimento per celle a combustibile basate sul PVD (Physical Vapor Deposition). Questa società offre materiali di rivestimento (coperture ceramiche), macchinari e servizi. In base al nuovo accordo di sviluppo congiunto, Hyundai e Impact Coatings effettueranno ricerche e svilupperanno una nuova generazione di materiali, processi e attrezzature per diverse applicazioni, inclusa la produzione di celle a combustibile e idrogeno.

H2Pro è una startup israeliana che ha sviluppato la tecnologia di scissione dell’acqua denominata E-TAC (electrochemical, thermally active chemical) e con cui Hyundai Cradle Tel Aviv già collabora dal 2018. La tecnologia H2Pro permetterà a Hyundai di abbassare i costi nella produzione di idrogeno.

GRZ Technologies, infine, è un’azienda con sede in Svizzera e specializzata nello stoccaggio di energia sotto forma di idrogeno. Con questa partnership Hyundai  incrementerà i suoi sforzi per commercializzare un’infrastruttura d’’idrogeno che renda la tecnologia più accessibile ai clienti.